Il Discorso del Re, The Social Network e la notte degli Oscar


Eccomi di nuovo a parlare di Oscar. E' una bella sensazione.. significa che siamo sempre qui, un anno e molti film dopo!
(Se cliccate qui potete rileggere i film che hanno vinto lo scorso anno.) Tornando a oggi invece, sono davvero felice che abbia trionfato il Discorso del Re di Tom Hooper, un film bellissimo su cui da tanto mi ripromettevo di scrivere. Il film conquista la statuetta per il miglior attore con la vittoria del bravissimo Colin Firth, e quelle per la migliore regia e per la migliore sceneggiatura originale.

L'aspirante più agguerrito, The Social Network di David Fincher, deve accontentarsi della sceneggiatura non originale, del montaggio e della colonna sonora (di Trent Reznor e Atticus Ross).



Avendo visto entrambi i film, ritengo più che meritata la vittoria di Hopper che unisce alla delicatezza con cui è trattata la storia dei ritmi mai lenti ed una fotografia mai banale. Per contro, The Social Network si configura come un film dai tempi molto più veloci ed ha il grande vantaggio di raccontare una storia a noi sicuramente più vicina e conosciuta. Insomma, a chi verrebbe voglia di andare a vedere un film sulla balbuzie di re Giorgio VI .. se non fosse il pluripremiato 'Discorso del Re'?
Inoltre, dopo averlo visto, probabilmente vi sembrerà molto più attuale di quanto avreste potuto pensare leggendone la trama.

Alla fine, si tratta sempre di problemi di comunicazione, di credibilità legata al personaggio che si rappresenta in pubblico, del metterci 'la faccia', e anche la voce.. insomma sia The Social Network che il Discorso del Re meritano una bella riflessione, e sicuramente una ricetta a loro dedicata.. ma a questa ci pensiamo domani. Nel frattempo, mi piacerebbe sapere se avete suggerimenti/commenti o semplicemente volete dirmi cosa ne pensate di questa edizione e dei premi assegnati. Potete leggere un riepilogo completo di tutti i premi
qui.

A domani con una nuova ricetta ispirata ai film vincitori!