Il cinema visto dai grandi fotografi - mostra a Torino




Per chi fosse in zona, segnaliamo una mostra da non perdere.

MAGNUM sul set. Il cinema visto dai grandi fotografi, a cura di Andréa Holzherr e Isabel Siben. All'interno della Mole Antonelliana di Torino.

Quelle di ‘Magnum sul set’ sono le immagini realizzate dai fotografi della più celebre e prestigiosa agenzia fotografica del mondo, la Magnum, fondata nel 1947 da Robert Capa. Un’agenzia che a fianco dell’impegno politico e cronachistico ha sempre dedicato un’attenzione particolare al mondo del cinema e alle foto di scena, attenzione che la nuova esposizione della Mole mostra in tutta la sua ricchezza.

Gli scatti provengono da diversi reportage che i fotografi della Magnum hanno realizzato negli ultimi cinquant’anni, immortalando i momenti di passaggio tra un ciak e l’altro.

Si va così da Luci della ribalta di Chaplin a La battaglia di Alamo di John Wayne, da Zabriskie Point di Antonioni a Quando la moglie è in vacanza di Wilder: questi e tanti altri film storici, insieme con gli attori e i registi che li hanno resi celebri, fanno da oggetto per le fotografie della Magnum, esposte nell’Aula del Tempio della Mole.

Per maggiori informazioni cliccate qui o guardate direttamente nel sito del Museo del Cinema.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...