La vita è meravigliosa.. con i biscotti di Natale!




È Natale! Buon Natale a tutti!! È arrivato un momento magico: il momento in cui è bellissimo sedersi sul divano, sotto un bel plaid, con una bella scorta di biscotti natalizi e guardare il film perfetto per questa festa. Quale? “La vita è meravigliosa”, il capolavoro di Frank Capra nel quale gestisce magistralmente un eccelso James Stewart nei panni di quello che rappresenta il vero eroe, cioè la persona che antepone gli altri a se stesso, dedicando loro tutte le capacità a sua disposizione per aiutarli… specie nella lotta contro il perfido capitalista Henry Potter (non Herry come il maghetto, ma con la stessa saetta usata come simbolo).

Un magico bianco e nero rende ancora più fiabesca questa storia, che porta al pianto le anime più sensibili (e forse non solo quelle). Una storia di coraggio e di amore, ma anche di paura e sconforto vinte grazie all’intervento dell’adorabile Clarence, che aiuta George Bailey (interpretato appunto da James Stewart) a comprendere il senso e l’importanza della sua vita.

Volete altri dettagli, immagino, ma rovinerei la magia… l’unica citazione che voglio fare è sulla scena in cui George dichiara il suo amore alla futura moglie, dicendole: «Che cosa vuoi Mary? Puoi dirmelo. Vuoi la luna? Se lo vuoi io la prenderò al laccio per te!». 



Questa scena ha dato spunto a Jim Carrey nel divertente film Una Settimana Da Dio, nel quale lui grazie ai nuovi poteri prende veramente la luna al laccio per la sua fidanzata…

Basta così, guardate il film. 
Ma non dimenticate i biscotti!!

I biscotti di Natale

Difficoltà: **°°°
Tempo di preparazione: 40 minuti  + 1 ora (o più.. a seconda delle decorazioni)


Ingredienti:

2 Uova
400 g di Farina
200 g di Burro
200 g di Zucchero
La scorza di mezzo limone
Vanillina
Sale
Coloranti alimentari
Codette o altre decorazioni
Preparato per glassa 







Prima di tutto preparate la pastafrolla: su un piano disponete la farina a fontana e create al centro una conca, nella quale disporrete lo zucchero, il burro ammorbidito tagliato a pezzetti, un uovo, un tuorlo, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di vanillina e uno di sale. Impastate velocemente fino a che tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati. Formate una palla, spolverizzatela con un po' di farina e mettetela in frigo per circa un'ora. Poi stendetela con un matterello con altezza di circa un centimetro ed utilizzate gli stampini per creare le forme che desiderate. Spennellate con la chiara d'uovo e
infornate per per circa 20 minuti a 180 gradi.



Sfornate i biscotti e preparate la glassa Prendete le vostre forme per biscotti, la glassa (che potete comprare anche già pronta per risparmiare tempo), eventualmente il colorante alimentare e, le codette o altre decorazioni che la fantasia vi suggerisce. Con le formine preparate i biscotti che preferite e decorateli a piacere con la glassa o con il colorante alimentare.


Se volete utilizzarli come decorazione per l'albero di Natale ricordatevi di lasciare un piccolo buco nella parte superiore, in modo da farci passare un nastrino una volta che li avrete 'sfornati'.
Nell'augurare un buon Natale a tutti i lettori, vi lascio sulle note di questa bellissima canzone dal titolo 'It's a Wonderful Life'.