Week-end in Sicilia: Uomini e Pesci .. con i Polipetti Murati



A Palermo, l’elegante Galleria Espositiva di Villa Niscemi è stata trasformata in uno speciale “acquario”, popolato dalle originali creature dell’artista Emanuele Leonardi. L'originale mostra 'Uomini e Pesci', è stata inaugurata sabato 12 Aprile e avete tempo fino al 17 Aprile per visitarla. 

Studioso e docente di Letteratura e Cultura Ispano-americana presso l’Università di Palermo, Emanuele Leonardi coniuga il suo impegno accademico con una viscerale passione per il mare e l’espressione artistica, a cui si avvicina, da autodidatta, nel 2008.
"Uomini & Pesci", la sua prima personale, racchiude una sintesi di suggestioni pittoriche, letterarie, cinematografiche, musicali… e per questo ci piace!

Due immagini delle opere in mostra: 'A Cavallo del Grande Pesce' e 'Pesce Imprisuso'

Il giocoso allestimento punta a coinvolgere lo spettatore con ironia, grazie ai maxi-soggetti e ai messaggi nella bottiglia con citazioni di grandi letterati. 

Mi piace immaginare le mie creature come immagini votive disegnate sulle prue di barche da pesca, pronte a prendere il largo, icone di un patto ritrovato con il grande oceano mare, il sovrano originario di ogni immaginario possibile.

Il tratto grafico di Leonardi dà vita a una galleria di suggestivi personaggi dalla forma umana che confluisce in sinuose code ittiche. Discrete e inedite divinità acquatiche, simboli dell'ancestrale rapporto di amore/odio che, da millenni, lega l’uomo e il mare. 
Che piatto abbinare a questa mostra? Ovviamente un piatto dove il mare è protagonista! 


Abbiamo inviato questa foto a Emanuele chiedendogli quale fosse il suo piatto di pesce preferito.. ed ecco a voi la ricetta (ovviamente con l'unico pesce non presente in questo piatto!!!).

Polipetti Murati (purpiteddi murati)

10 polpi da 100 gr. 
4 pomodori maturi
1 cipolla
olio d'oliva, sale, pepe
Prezzemolo

Per prima cosa pulite i polpi. In un tegame di coccio soffriggete nell'olio la cipolla tritata. Unite i pomodori tagliati a cubetti e se volete anche una sacca di nero. Aggiungete i polpi, coprite il tegame e prolungate la cottura a fuoco moderato per circa 20 minuti. Poi scoprite il tegame, versate i polpi in una terrina, fate restringere il sughetto e versarlo sui polpi. Coprite con un trito di prezzemolo fresco. Potete consumarli sia caldi che freddi. 

Se avete la fortuna di abitare a Palermo non vi resta che immergervi nel surreale mondo di "Uomini & Pesci" .. ne uscirete asciutti e con un sorriso. In alternativa potete sempre consolarvi con i polipetti!