Philomena e Guinness Cake



Tratto da una storia vera, Philomena racconta di un’anziana signora irlandese, molto credente, che nella sua giovinezza era stata allevata in un convento di suore cattoliche, soggiogata da regole ferree e severe punizioni.
Ignorante di tutto ciò che riguardava il sesso, come la maggior parte delle altre compagne in convento, si ritrova incautamente sedotta da un giovane attraente e ne rimane incinta. La reazione delle suore è violenta, con lei come con tutte le altre compagne che hanno avuto la stessa esperienza: parto doloroso e senza dottore, allontanamento dal figlio che può vedere solo un’ora al giorno e assegnazione del peggior incarico punitivo, la lavanderia. Questo finché, dopo pochi anni, il bimbo non viene preso e portato via (a insaputa della madre) da una famiglia adottiva, provocandole così un’atroce sofferenza. Sofferenza che lei, però, deciderà di tenere chiusa dentro di sé per lunghissimo tempo: solo dopo quasi 50 anni confessa tutto alla sua unica figlia (avuta più tardi), la quale deciderà di coinvolgere un giornalista per aiutare la madre nella ricerca del figlio scomparso.

Il contorto rapporto fra l’anziana, semplice e sdolcinata donna e lo scettico, vissuto e snob giornalista (oltretutto ex-politico caduto in rovina) è proprio il motore che alimenta lo svolgersi fluido e stimolante di una trama che incuriosisce. Picchi di rabbia e intolleranza (sociale, culturale e religiosa) si alternano a momenti in cui i due si avvicinano, lui stemperato e addolcito da un lato di lei che non riconosce in sé ma che ammira e rispetta. 

Altro protagonista fondamentale, solo apparentemente collaterale, è l'Irlanda.

Richiamata sovente nei dialoghi, nei riferimenti al simbolo della lira celtica (che ne è anche lo stemma) e la persistente presenza della principale bevanda d’origine: la Guinness.



E visto che si parla di addolcimento, di Irlanda e di Guinness, vi voglio proporre una gustosissima specialià tipica irlandese: la Guinness Cake al Cioccolato! 

http://www.cavolettodibruxelles.it

Come scrive Giallozafferano

La Guinness cake al cioccolato è una morbida e golosa torta, aromatizzata con birra Guinness, che ricorda un boccale della famosa birra irlandese grazie al contrasto di colore tra la base di colore scuro e la copertura di crema bianca.

La Guinness cake al cioccolato è realizzata da una tenera torta al cacao preparata con burro, zucchero di canna, uova e birra Guinness, che le dona un sapore e un retrogusto caratteristico e speciale, ricoperta da una crema fatta con mascarpone, philadelphia e zucchero a velo, dalla consistenza densa e cremosa, spatolata sulla superficie della base in modo da creare dei ciuffi. La Guinness cake al cioccolato è una torta davvero deliziosa e molto bella da presentare in tavola: riuscirete a stupire e soddisfare i vostri commensali!

Per la ricetta, vi consiglio di seguire quella del bellissimo blog Il Cavoletto di Bruxelles!

Enjoy

Commenti

Post popolari in questo blog

Anche i blogger donano!

Liebster Award .. tocca a noi!

Il Lato Positivo .. dei tagliolini al Tartufo