Bears, Daniza e il salmone



Michele Serra ha scritto bellissime parole a proposito della triste storia di Daniza, l'orsa 'colpevole' di aver aggredito un uomo che si era appostato ad osservare i suoi cuccioli e che è morta in seguito ad una iniezione di sonnifero. Ci insegna che abbiamo perso il contatto con la natura vera, 'selvaggia', e questo ci intimorisce e ci disorienta.


Non è per animalismo, capite, è per umanità che ci dispiace per Daniza. Perché senza orso (e balena, elefante, tigre, rinoceronte) non avremo più niente da ricordare e dunque più niente da sognare.

E' vero che non sempre abbiamo la possibilità di partire alla ricerca della natura selvaggia come il protagonista di Into the Wild (che fa anche una brutta fine..) ma quantomeno possiamo documentarci affinché questa ci risulti un po' meno misteriosa. Sfruttiamo quindi i vantaggi che oggi ci offre la tecnologia e la visione in HD, per goderci qualche bel documentario, da far vedere anche ai nostri figli.

Tempo fa abbiamo parlato di Amazzonia, il primo del suo genere girato in 3D, oggi invece vi portiamo nel regno degli orsi con il documentario Bears, prodotto da Disneynature.



Oltre alle immagini bellissime, il documentario appassiona perché non parla semplicemente di orsi, ma racconta una storia di coraggio, amore e perseveranza. Ambientato in Alaska, segue da vicino una mamma orsa e i suoi due cuccioli nel loro primo anno di vita, dal risveglio dal letargo al lungo viaggio in cerca dei salmoni - fondamentali per poter sopravvivere al rigido inverno successivo. 



Vedere le tecniche di pesca di questi enormi orsi alle prese con i salmoni è davvero divertente ed è proprio questo che ci ha ispirato il piatto-degustazione che vi proponiamo qui: Salmone selvaggio canadese Red King con stracciatella e spaghetti di zucchini crudisti.


www.lasalmoneria.it

Fortunatamente per voi non dovete andare a pescarlo in Alaska per poterlo assaggiare! Anzi se abitate a Firenze vi basterà fare un salto alla Salmoneria, dove troverete questo e tanti altri tipi di salmoni. Ma non ditelo a mamma orsa!