The Martian e il Gateau di Patate


Tratto dal capolavoro letterario di Andy Weir "L'uomo di Marte" ("The Martian"), l'ultima fatica del regista Ridley Scott premio Oscar de "Il gladiatore” è un buon film per gli amanti dello spazio e di un genere che, da Gravity ad Interstellar divide il pubblico tra i famelici (che solitamente commentano: “…..si dai, alla fine la trama è verosimile e poi lo spazio è lo spazio……”) ed i critici (che solitamente con sorriso a 32 denti dicono con sarcasmo “manca solo Dio che cammina sull’acqua…..”). 

 Chi scrive appartiene alla prima categoria e consiglia questo film per la semplicità e l’ironia con cui viene raccontata una storia incredibile che James L. Green, direttore della Planetary Science Division della NASA, ha definito “accurata”.

 

Il successo della storia è la scrittura ma soprattutto l’ottimismo coinvolgente di Matt Damon il divo, antidivo per eccellenza, l’uomo semplice che ormai neanche i paparazzi inseguono più per strada. Le riprese del film sono cominciate il 10 novembre 2014 ai Korda Studios di Budapest, i teatri di posa più grandi del mondo. 

 Negli studios sono stati costruiti circa 20 set differenti ed in uno dei set sono state piantate delle vere patate; A marzo 2015 la produzione si è spostata nel sud della Giordania, a Uadi Rum, nota come Valle della Luna. 

Le riprese sono durate circa 70 giorni. La patata è insieme a Matt Damon, co-protagonista del film … e il Gâteau di Patate la “morte sua” preferita!




Ingredienti: 
6 patate medie 
40 gr. di burro 
13 cucchiai di Parmigiano Reggiano 
3 uova 
150 grammi di prosciutto cotto 
1 bicchiere di latte 
150 gr. di provola affumicata 
pangrattato 
olio d'oliva, sale e pepe 

Pelate le patate, tagliatele a cubettoni e lessatele in un tegame con acqua bollente salata. Scolatele, lasciatele intiepidire e schiacciatele nello schiacciapatate. Unite alle patate schiacciate le uova, il sale e il pepe, 20 gr. di burro, 5 cucchiai di parmigiano grattugiato e il bicchiere di latte. 

Tagliate i formaggi a dadini. Prendete una pirofila da forno, ungetela con l'olio e spolverate con pangrattato. Versate metà del preparato di patate e sopra adagiatevi metà dei dadini di provola e mozzarella. Cospargete con 4 cucchiai di parmigiano, fate un altro strato di patate, poi di formaggi e livellate. Date una spolverizzata di pangrattato sulla superficie insieme a qualche fiocchetto di burro e fate cuocere in forno a 25 minuti a 190°.