Sono Tornato, con lo Sformato Autarchico




L'Italia non ha più memoria del fascismo. Cosa accadrebbe, oggi, se il Duce tornasse fra noi? Questa la domanda al centro del delizioso e quanto mai attuale film di Milani che immagina un'ipotetico ritorno del Duce -oggi- nel bel mezzo di Roma. Una manna dal cielo per i mass media, che l'abile Mussolini con l'aiuto del documentarista squattrinato interpretato da Frank Matano, riesce a sfruttare al meglio per tornare velocemente alla ribalta.

Partendo da Youtube e dai social, scagliandosi contro gli immigrati e contro la classe politica, Mussolini, che tutti credono un bravo attore, riesce ad emergere e a prendere il controllo della scena pubblica italiana, creando scompiglio anche nelle tante persone con cui entra in contatto.

Non voglio svelarvi niente di più del film, che riesce a illuminare tutte le contraddizioni del nostro campo senza scendere nel campo della satira. Il film è uscito nelle sale nel 2017 ma risulta-adesso- quanto mai attuale. Si tratta in realtà del remake del film tedesco LUI E' TORNATO, a voi decidere quale sia riuscito di più!


Accompagniamo la visione con una piccola perla: una ricetta che abbiamo scovato nel bellissimo blog Massaie Moderne tratta dalla rivista La Cucina Italiana del 1940.

Non eravamo ancora in guerra, ma già si pensava a come risparmiare sul cibo pur non rinunciando al gusto. Ed ecco che la rivista indice un concorso per la migliore ricetta per riutilizzare gli avanzi della cucina.




Il concorso per la migliore utilizzazione dei cascami di cucina nella preparazione di vivande ha avuto un largo successo. Diamo qualcuna delle moltissime ricette pervenuteci mentre lodiamo le autrici che dimostrano così alacre spirito di iniziativa e di economia: qualità preziose in ogni massaia moderna. 

E per la ricetta originale rimando la lettura direttamente al blog, che la riporta fedelmente così come è stata pensata dall'autrice. Vi invito a provare a farla, Mussolini o no.. ne sarà valsa la pena!