Notizie dal Mondo e il Texas Beef Chili


In questi ultimi anni stiamo assistendo al ritorno del genere Western. Il tema dello scontro tra realtà culturali diverse è più che mai attuale, complice un'involuzione della democrazia e dei valori che hanno portato alla nascita degli Stati così come li conosciamo. 

La narrativa del forte contro il debole, del senso di estraneità a uno stato al quale non si sente di appartenere, sono temi purtroppo ancora molto presenti nella nostra società.

In questo contesto, la nuova produzione Paramount, in esclusiva su Netflix, rappresenta perfettamente questo nuovo genere Western che ha al centro il protagonista - alle prese con i suoi tormenti e il suo percorso- piuttosto che con l'azione vera e propria. 

Notizie dal Mondo narra la storia di un ex capitano - Tom Hanks - reduce dalla Guerra Civile, che da solo viaggia per il Texas per raccontare di città in città le ultime notizie prese dai giornali americani. 

Durante il suo percorso, incontra una bambina di origini tedesche ma cresciuta con gli indiani che doveva essere 'riconsegnata' a dei parenti da lei mai visti. Per vari motivi dovrà farsene carico lui, e dal loro incontro fortuito entrambi ne usciranno arricchiti. Il viaggio che percorrono insieme attraversa terre selvagge, dove non regna la democrazia e lo Stato è una presenza ostile e lontana. Siamo all'origine della nascita del sogno americano, e la visione circolare della storia degli indiani si scontra con quella verticale e lineare tipica dei coloni americani.

Sono tanti gli spunti che offre questo film, e bellissimi i paesaggi e la fotografia. Consigliamo di vederlo assaggiando un gustoso piatto tipico del Texas, il Texas Beef Chili, un piatto dal gusto forte e deciso.

https://www.onceuponachef.com

Ingredienti, di base: 

- Carne di manzo, non troppo magra, da tagliare a tocchetti!

- Bacon

- Farina di Mais

- Aglio, cipolla e jalapeno, cumino, origano

- Chili (e su quale tipo vi riporto queste indicazioni per gli appassionati) Dried, ground chile peppers — not to be confused with standard chili powder, which is a blend of ground chilies and other spices. Ancho chile powder is made from dried poblano peppers and has a moderately spicy flavor. Chipotle chile powder is made from dried and smoked jalapeños, which have a smoky and spicy flavor.). 

La preparazione segue il classico procedimento dello spezzatino, avendo cura prima di tostare il bacon, poi di cuocere la carne nel fondo di cottura del bacon stesso (che va tenuto a parte). Una volta rosolata la carne, si mette da parte e si prepara una base di cipolla, aglio, jalapeno ben rosolati, uniti al mix di chili e farina di mais. Questo fondo ben amalgamato, è la base su cui poi cuocere nuovamente la carne a lungo, come fareste per uno spezzatino. Il piatto si gusta al meglio dopo qualche ora.

Se avete voglia di cimentarvi nella ricetta vi lascio in regalo questo link, dal sito OnceUponaChef, dove troverete utili indicazioni da seguire passo passo. Buon divertimento!