Barry Seal e una ricetta americana: la Clam Chowder


 

Una storia tanto incredibile quanto vera. American Made racconta la parabola di un talentuoso pilota di aerei che rimane coinvolto in un giro di affari sempre più grosso finendo per collaborare con la Cia e allo stesso tempo contrabbandare la droga per conto di Pablo Escobar.

Una pagina di storia americana che evidenzia le contraddizioni e certi segreti incoffessati della politica estera Americana e i mezzi utilizzati per orientare il corso degli eventi con il sostegno indiretto prestato ai guerriglieri nei paesi in via di sviluppo attraverso la fornitura di armi e addestramento.

Leggete questo interessante approfondimento qui:

Il film è da vedere anche per la performance del grande Tom Cruise, perfettamente credibile nei panni ironici e a tratti scanzonati del protagonista. Un uomo al quale ci si affeziona subito, finendo per perdonargli anche il fatto di contrabbandare droga. 

Accompagniamo questo film con una ricetta americana, di cui ancora qui non abbiamo parlato: la Clam Chowder. Una antica ricetta originaria del New England, descritta anche in Moby Dick, e che presenta numerose varianti a seconda della zona degli Stati Uniti in cui è realizzata. Il segreto di questa ricetta sta nell'equilibrio dei sapori, il bacon e le vongole sono molto saporiti mentre panna e patate ingentiliscono il piatto.

www.agrodolce.it

Ingredienti:

- 1,5 kg di vongole
- 500 g di patate
- 100 g di bacon
- 1 scalogno
- 50 g. di burro
- 250 ml panna fresca
- brodo vegetale, sale e pepe

Lavate e spurgate le vongole fresche in abbondante acqua salata e fresca per circa 2 ore. Una volta pulite, mettetele in una pentola con coperchio chiuso per un paio di minuti, in modo che si aprano. Poi filtrate il brodo che si è formato in pentola e unitelo al brodo vegetale caldo. Lavate e pelate le patate tagliandole a dadini piccoli. In una pentola fate sciogliere il burro, aggiungete la cipolla e fate dorare leggermente, aggiungete il bacon e fate dorare per pochi minuti, unite le patate e aggiungete man mano il brodo in modo da portarle a cottura. Quando le patate risultano cotte, prelevarne la metà e frullatele, aggiungetele poi in pentola e unite anche la panna regolando di sale e pepe. Unite per ultime anche le vongole. Servite la zuppa calda con crostini di pane.