The Reader e il Toast di Patate Dolci



Di Babe

Si tratta di un film del 2008 che ha valso alla protagonista Kate Winslet il premio oscar. Kate non è la tipica attrice di Hollywood magra e stereotipata, è capace di essere bellissima anche con qualche ruga e chilo in più. In questo film è comunque giovane e bella almeno all'inizio, ma poiché il film segue tutta la sua vita la vediamo anche ingrigire e lasciarsi andare in un carcere freddo e solitario risultando ugualmente affascinante per la sua magistrale capacità interpretativa. Come si passa il tempo in un carcere? Se sai leggere magari tra un libro e l'altro.. ma se sei analfabeta e senza televisione? 

I temi della pellicola sono molteplici e crudi. Evidenzio quello più doloroso e controverso che impone varie e profonde riflessioni. Chi erano i nazisti? Erano cattivi a prescindere oppure uomini e donne che lavoravano e ottusamente seguivano delle regole? Hanna, questo il nome della protagonista, è una donna semplice, ingenua, che non riesce a vedere  oltre al sistema: il sistema nazista, appunto, in cui il male era uno strumento e le persone oggetti, numeri. E un'altra cosa ancora più spaventosa.. se i nazisti erano i cattivi, gli altri che sapevano e permisero che tali crimini si perpetrassero, come considerarli? Tutti diventano colpevoli se un crimine sociale si compie? Concludo dicendo che forse leggere i libri potrà salvarci.. anche solo se li ascoltiamo.




Rendiamo omaggio alla bravissima Kate con una ricetta vegetariana. L'attrice infatti è vegetariana da anni e sostenitrice della PETA. Nel 2010 ha anche lanciato una petizione contro il foie-gras denunciando il modo in cui viene realizzato attraverso una vera e propria tortura di anatre e oche, costrette ad alimentarsi attraverso un lungo tubo metallico.  

Vi propongo dunque una ricetta semplice, perfetta come spuntino anche a colazione, nella 

doppia versione dolce o salata.


Il toast di patate dolci (ricetta di Vegolosi) 


Ingredienti:

1 patata dolce

1/2 mela

2 cucchiai di crema di mandorle

2 cucchiai di frutti rossi essiccati

3 cucchiai di humus di ceci

100 g catalogna sbollentata

1/2 limone

peperoncino


Con un coltello affilato, sbucciate le patate e tagliatele a fette di circa 4-5 mm. Passatele nel

tostapane alla massima potenza fino a che non saranno dorate fuori e morbide dentro. Condite 

la catalogna lessata con sale, olio, un goccio di limone e un pizzico di peperoncino. Farcite 

metà delle fette di patate dolci con un po' di humus di ceci e la catalogna per la versione salata. 

Per la versione dolce invece spalmate ogni toast con un velo di crema di mandorle e decorate  

con fettine di mela sottili e i frutti rossi.


https://www.vegolosi.it