Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey



Di Babe

…ovvero quando un titolo con una ricetta ti invita a vedere il film solo perché il blog della tua amica prevede sempre l’abbinamento della recensione ad un piatto salvo poi scoprire che la ricetta non pare molto buona, almeno nella pellicola… Il titolo è davvero strampalato e anche Guernsey mi ha incuriosito…esisterà davvero? Ebbene si: è un’isola situata nel canale della Manica di fronte alle coste nordoccidentali della Francia, colonia britannica. Le immagini che ci vengono proposte nel film sono veramente suggestive, viene voglia di andarci in vacanza! Nel 1940 vi fu l’occupazione tedesca e oggi 15 marzo 2022 vedere un film sulla guerra ha avuto per me un sapore ancora più amaro e realistico di sempre. Le guerre sono sempre esistite e sempre esisteranno, forse pensavamo che il progresso ci avrebbe reso indenni da queste ingiustizie ma i fatti recenti smentiscono questa speranza. 

 E’ un film dolce, niente di eccezionale (forse come la torta), ma piacevole e poetico. Voglio solo riportare le ultime frasi che la protagonista, giovane scrittrice londinese di successo, scrive alla “famiglia” che ha trovato a Guernsey 

“auguro pace a tutti voi e spero davvero che se i libri hanno il potere di unire le persone anche questo possa compiere la sua magia”

Per chi avesse voglia di provare la ricetta, ecco qui la video-ricetta della famosa Torta di buccia di patate.