Il Sesso degli Angeli e gli Strozzapreti alla Puttanesca

 


Pieraccioni torna alle origini, alla commedia degli equivoci, alle storie che raccontano mondi diversi che si incontrano, un po' come fu per il Ciclone. Se ne 'Il Ciclone' era un gruppo di ballerine di flamenco che turbava la vita familiare di un casolare di campagna, in questo film è un parroco di provincia, interpretato da Pieraccioni, a 'entrare' nel quotidiano di un bordello di classe (gestito dalla maîtresse Ferilli), alterandone il ritmo peccaminoso.

Il Sesso degli Angeli è una commedia che diverte e distrae, con molte macchiette e personaggi caratterizzanti e che regala due ore di spensieratezza al fedele pubblico del regista, amante non di film da David di Donatello, ma semplicemente di momenti confortanti da condividere in famiglia. Nonostante l'argomento scelto, il film riesce a mantenere una sua eleganza senza scivolare nella mercificazione della donna o nella parolaccia facile. 

Perfino Ceccherini, che interpreta il defunto tenutario del bordello, riesce ad essere credibile nel ruolo e rende le sue apparizioni perfettamente credibili nel contesto.

L'arrivo in sala del film è stato più volte rimandato a causa del covid ed è stato quindi un piacere per me ed Alvaro andarlo a vedere senza mascherina in un cinema all'aperto. La sala era piena di famiglie e il film è stato presentato dallo stesso regista.. ed è stato come se i due anni appena trascorsi se ne fossero volati via! 


Visto il tema del film, consigliamo di vederlo rigorosamente accompagnato da un primo piatto, bello piccante e che sfida il caldo di questi giorni: Gli Strozzapreti alla Puttanesca

Prima di cimentarvi nella preparazione, vi consiglio di leggere alcune leggende che circolano riguardo al nome di questa pasta, fatta solo con acqua e farina. Potete anche provare a farla in casa. Trovate tutto a questo link.

https://www.foodandwine.com/

Ingredienti per il condimento:

- 200 gr. di olive nere

- 8 filetti di acciughe

- 400 gr. di pomodori pelati

- 1 ciuffo di prezzemolo

- peperoncino, sale

Procedimento:

Scaldare l'olio in padella e aggiungete un po' di aglio tritato all'olio. Aggiungete peperoncino e acciughe, olive e prezzemolo. Aggiungete poi i pelati e fatelo andare dolcemente per circa 15 minuti.

Unite alla pasta, scolata al dente e buon appetito o come scriverebbe Alvaro.. enjoy!