La Forma dell'Acqua, e dell'uovo alla coque

Di babe


 
Incapace di percepire la tua forma, ti ritrovo ovunque intorno a me. 
La tua presenza mi riempie gli occhi con il tuo amore e commuove il mio cuore perché sei ovunque” 

Questa poesia finale chiude il film di Guillermo de Toro. 

Voglio iniziare così … con il il finale! E proseguire svelando quasi niente di questa favola grottesca, dolcissima e amara allo stesso tempo. Siamo a Baltimora nel 1962 in un laboratorio governativo dove avvengono sperimentazioni a fini militari. Protagonisti la (non) Bella Elisa, muta dalla nascita, la Bestia, anfibio stile Avatar e la loro storia d’amore. Sul film non voglio svelare altro ma è pieno di spunti su cui riflettere. 

A partire dal titolo… qual è la forma dell’acqua? L’acqua non ha forma oppure ha la forma che la contiene? Nella nostra epoca di inclusione il diverso è davvero accettato tout court? Oppure anche oggi come allora ci fa paura? 

L’omosessualità, i neri, i disabili a quei tempi erano palesemente allontanati e ripudiati ma oggi possiamo dire di avere davvero accettato e superato quei pregiudizi? E ancora: è cronaca di questi giorni l’uccisione di un umano da parte di un orso… c’è un punto del film in cui la Bestia mangia il gattino domestico dell’amico gay di Elisa ma lui non lo accusa….” In fondo è un animale non è colpa sua!” Possiamo dire di avere la stessa lucidità mentale quando invece di trovare una giusta collocazione dell’orso pensiamo di abbatterlo? 

Dedico questa visione a Marcello, alias Alvaro, ad un mese circa dalla sua scomparsa, anche perché la poesia finale mi ricorda che anche tu sei ovunque. Poiché il film è già bello intriso di contenuti vi invito a guardarlo semplicemente mangiando un uovo alla coque speciale.


In una teglia mettete un po' d'acqua, aprite un uovo direttamente in un pirottino che si utilizza per i muffin e coprite la pentola con il coperchio. Aggiungete a piacere sale, pepe, spezie. 
Dopo pochi minuti sformate l'uovo direttamente nel piatto. L'uovo avrà preso magicamente la forma del contenitore!