In Copertina



Illustrazione di Sandro Simeoni a corredo di un articolo di Giulio Bartoli nella rivista Luna Park del 24 Maggio 1962 della serie 'Gli Irresistibili', gli uomini che affascinarono il mondo.. la loro personalità.. le loro tempestose storie d'amore' (4° puntata), dedicato a Jhon Gilbert, al suo amore per Greta Garbo, al suo declino per l'avvento del cinema sonoro, alla sua morte nel 1936.


Didascalia dell'illustrazione: 

'Una sera Jhon andò in un cinema di Hollywood per rendersi conto di persona perchè il suo primo film sonoro non piacesse al pubblico. E scoprì che la gente rideva di lui, rideva della sua voce. Uscì dal cinema sconvolto. Aveva visto il 'mito' Jhon Gilbert crollare miseramente sotto i suoi stessi occhi. Era la fine. All'orizzonte di Hollywood stava già spuntando la dinastia dei Barrymore.'

L'autore: Sandro Simeoni (1928-2007)

Sandro Simeoni (in arte 'sym') è pittore illustratore e cartellonista ma soprattutto fra i maggiori realizzatori di manifesti cinematografici degli anni '60-'80. Collabora con la rivista Luna Park e realizza più di 3000 manifesti per le maggiori case cinematografiche italiane e americane. Ricordiamo i suoi manifesti per Accattone, l'Uomo che non sapeva amare, Splendore nell'Erba, I racconti di Canterbury. Celebre è il suo manifesto per la La Dolce Vita che è stato venduto in America in svariate decine di milioni.

Commenti

Post più popolari