Tra le nuvole con un Sandwich in salsa aioli

C'è un giovane regista canadese che non è più una sorpresa: si tratta di Jason Reitman che nel 2009 con Tra le nuvole (questo è Ryan Bingham: guarda il trailer) ha dato una prova convincente, come dimostrano le 6 candidature agli oscar. Questa opera tratta tematiche sociali di sicuro impatto ma con un'evoluzione rispetto ai già acclamati Juno e Thank you for smoking.

Merita una citazione anche la colonna sonora.(clicca e ascolta!).


Il protagonista del film, tratto dal romanzo di Walter Kirn, è un affascinante 'tagliatore di teste', che con professionalità e faccia tosta viaggia per gli Stati Uniti per licenziare ignari dipendenti.

Il regista ha voluto rendere alcune scene più credibili coinvolgendo persone che realmente hanno perso il lavoro. Il film non si limita a questo, tratta più argomenti: da quello tremendamente attuale, la crisi economica, alla delocalizzazione del lavoro, dalla difficoltà di instaurare relazioni vere alla fuga dalla vita reale.

Un plauso a George Clooney che dimostra di cambiare sempre ruolo in maniera convincente.


Ci facciamo un pò gli affari del regista Reitman e vediamo che oltre al sicuro talento e coraggio, c'è una vita passata nel cinema, con il padre Ivan che produce Animal House (ricordate il tormentone di Shout di Otis Day? cliccate!) e lascia una traccia indelebile nei cult degli anni 80' con Ghostbusters - Gli Acchiappafantasmi, (per i fanatici occhio al trailer originale).

Dopo tanti check-in e tanti aeroporti (guardate il film e capirete perchè..), proponiamo a tutti i viaggiatori dal palato esigente la nostra scelta, da gustare ovunque (ovviamente anche in aeroporto!).

Sandwich con prosciutto e formaggio in salsa aioli

Ingredienti:
1 ciabatta
1 spicchio aglio
125 ml maionese
4 fette prosciutto cotto
100 g pomodori secchi
2 cucchiai capperi sott'aceto
8 fette formaggio tipo cheddar
sale e pepe

Accendete il grill del forno.
Tagliate la ciabatta a metà e abbrustolitela.
Preparate la salsa amalgamando la maionese, l'aglio schiacciato, sale, pepe.
Spalmatela su ogni lato di ogni fetta di pane, distribuite il prosciutto, i pomodori sminuzzati e i capperi. Copritele con il formaggio e scaldate il tutto in forno.

Buon appetito e buona ciabatta a tutti!