Metti un giorno in Toscana ... in che anno?


Una gita in campagna, tra i colli di Barberino e Certaldo... godendo dell'ultimo sole che ancora scalda l'autunno e de-gustando specialità della regione.. ecco una proposta per questo week-end!
Noi lo abbiamo scoperto per caso la settimana scorsa girovagando in macchina per la campagna Toscana. Paesaggio stupendo,
pochissime macchine e campi coltivati.. in un attimo ci siamo sentiti a Frittole in un anno non ben precisato.. 1400? Quasi 1500!! In questa atmosfera bucolica ci imbattiamo nella rassegna enogastronomica di Certaldo dal titolo evocativo: la Boccaccesca che per chi fosse interessato si ripete anche questo week-end.


Arrivato ormai alla sua 12° edizione, questo evento coinvolge tutto il borgo e rappresenta un'ottima occasione per visitare questo spledido paese anche assistendo alla preparazione di ricette dal vivo.



Il programma completo lo trovate cliccando qui. Se riuscite ad andarci, non perdetevi la passeggiata nell'adiacente Parco Collinare, e soprattutto la visita al Palazzo Pretorio, che ospita la mostra di arte contemporanea ConcretaMente. Potete anche visitare la casa di Boccaccio, ma attenti a non affacciarvi dal balcone che altrimenti potreste 'fare la fine di' babbo...'.



Tornati a casa se non siete ancora sazi, potete provare a rifare uno dei piatti che avete assaggiato durante il giorno, come la pappa al pomodoro.

E per c
oncludere, concedetevi il lusso di rispolverare un grande classico. Avrete già capito quale, ma a scanso di equivoci... si tratta di 'Non ci resta che piangere', scritto diretto e interpretato da Roberto Benigni e Massimo Troisi. E' un film importante per la nostra generazione, un pezzo del cinema con cui siamo cresciuti che ogni volta ci fa sorridere e star bene. La versione Blu-Ray sarà nei negozi il 19 Ottobre, con 41 minuti di scene mai viste al cinema. Siete curiosi? Se volete un assaggio cliccate qui.

Buona visione.. e soprattutto buon week-end!