Caramel, il film e la Tarte Tatin


Oggi si cambia, partiamo da una ricetta invece che da un film. Si tratta di un dolce, perfetto da fare d'autunno: la Tarte Tatin alle pere con il Caramello

Ingredienti:

400 gr. di zucchero per il caramello
2 pere abate mature
150 gr. di zucchero
100 gr. di burro
3 uova
100 gr. di farina

Come prima cosa preparare il caramello con zucchero e acqua. Tagliare le pere in ottavi e disporle sul caramello fuso in una teglia. A parte preparare una crema di zucchero e burro, aggiungere le uova sbattendo con la frusta elettrica. Infine, aggiungere la farina fino ad ottenere un impasto cremoso. Spalmare la crema con la spatola in modo da coprire tutte le pere e poi infornare. Cuocere 35-40 minuti a 180°. Appena uscita dal forno, rovesciare la torta, proprio come una frittata. Il caramello morbido coprirà le pere creando una gustosissima crosticina.. come vedete nella foto! E' possibile accompagnare la torta con la panna acida.




Questa ricetta semplice e di grande effetto ha il suo punto di forza nel caramello. E mentre assaggiamo il caramello, vi raccontiamo di un film molto poetico di qualche hanno fa: Caramel



Il film del 2007 della libanese Nadine Labaki racconta le storie di alcune donne che lavorano in un salone di bellezza di Beirut. Tra colpi di spazzola e cerette al caramello, le protagoniste si confrontano e vivono i propri piccoli drammi. Layale è innamorata di un uomo sposato e vive da eterna amante, Nisrine sta per sposarsi ma non sa come dire al  suo uomo - musulmano - che ha perso la verginità, Jamale non vuole invecchiare, Rima è attratta dalle donne e infine la dolce Rose, che ha perso i suoi anni migliori dietro alla sorella Lili.

Come suggerisce il titolo, ciò che colpisce di questo film è proprio la dolcezza con la quale viene raccontata la vita di queste donne libanesi. Una storia corale di donne, narrata con leggerezza e che rende il film universale, anche se ambientato in un negozio sgangherato di Beirut. Degna di nota anche la colonna sonora di Racha Rizk, da ascoltare nel week-end, mentre si prepara la torta, per un effetto di sicuro relax.

Buon divertimento!