Selma e la Salsa Barbecue dell'Alabama



Selma è la piccola cittadina dell'Alabama dove ha avuto luogo uno degli episodi più importanti nella lotta contro la discriminazione del dott. Martin Luther King. Se non avete visto ancora il bellissimo film di Lee Daniels lo scoprirete presto, altrimenti potete leggere tutto qui

Dagli anni '60 al 2015, la lunga lotta per i diritti civili portata avanti con coraggio e lungimiranza dal movimento guidato da King, ha contribuito a scuotere le coscienze ed ha cambiato il mondo nel quale viviamo, ma rimane sempre così attuale visti i recenti episodi avvenuti in Baltimora

Selma è un film da vedere, per piacere e per 'dovere', perché la storia torna e non bisogna dimenticare mai! Oltre alla bravura del protagonista godetevi la colonna sonora del film. Ecco la performance di Jhon Legend e Common durante gli Oscar.




L'Alabama come tutta l'America è la patria della Salsa Barbecue!

Probabilmente fu inventata tra il XIX e il XX secolo negli Stati Uniti dai coloni d'origine europea. La prima standardizzazione storica della sua ricetta avvenne contemporaneamente con la sua commercializzazione, nel 1926, ma divenne popolare soprattutto dopo che la H. J. Heinz Company ne realizzò una propria versione industriale, nel 1948. 

Ecco la ricetta come la fanno in Alabama: 

Ingredienti 4-6 persone 
1 cucchiaino di sale grosso 
1 cucchiaino di pepe nero 
1/2 cucchiaino di zucchero 
2 cucchiai di cipolla tritata 
1 spicchio di aglio tritato 
1 tazza di maionese 
½ tazza di aceto di vino bianco 

 Riunite sale, pepe, zucchero, cipolla e aglio in una ciotola, schiacciate il tutto fino ad ottenere una pasta compatta usando il bordo di un cucchiaio. Incorporatevi maionese e aceto. Trasferite la salsa in vasetti,  potete conservarla in frigo per 3 o 4 giorni. Buon barbecue!


http://www.thebittenword.com/