A spasso con Bob .. e il tofu



Recensiamo ora questo film uscito l'anno scorso, perché è perfetto da vedere durante le feste di Natale. Un giovane ragazzo, James, segnato dal difficile rapporto con il padre ritrova la sua strada e abbandona definitivamente la droga grazie ad un gatto - Bob - che incontra per caso e che non lo abbandonerà più. Una trama semplice e una storia bella e piena di speranza sono gli elementi che rendono questa pellicola molto interessante di tanti altri good movies che potete trovare in tv in questo periodo. 

Un gatto bellissimo e sornione che sembra un angelo mandato dal cielo per risollevare l'autostima di un ragazzo smarrito è il vero protagonista del film. La scelta del regista di renderlo ancora più centrale nel racconto avviene per mezzo delle inquadrature: la macchina da presa alla sua 'altezza', ci fa vedere quello che vede lui. Soprattutto all'inizio del film, noi percepiamo lo smarrimento del gatto e attraverso di lui anche tutte le insicurezze del ragazzo, il suo nuovo compagno di vita.  

L'atmosfera londinese, con le sue grandi piazze, i mercati, le stazioni della metro contribuisce a rendere il film ancora più gradevole. Quello che più colpisce è il fatto che sia tratto da una storia vera: il film è infatti la trasposizione di un libro autobiografico diventato presto best-seller, con relativa fortuna del protagonista-scrittore, che ha raccontato le sue avventure con Bob per le strade di Londra. Se amate confrontare i libri con i film, è una lettura da non perdere. 


Completiamo la serata in leggerezza, con un piatto a base di Tofu, per far contenta l'amica vegana di James. Ovviamente ho scelto una ricetta dal gusto un po' british e così vi presento il Tofu marinato alla London Broil

https://www.laurengreutman.com

Si tratta di una marinatura a base di rosmarino, pepe nero, salsa di soia, aceto balsamico, miele e salsa worcestershire che renderà il tofu simile a una carne appena cotta sul barbecue. Tutto è spiegato in questo blog. Provare per credere!!