Suburbicon e i Biscotti con il burro di Arachidi


La locandina e l’incipit del film mi hanno ricordato il mondo edulcorato e perfetto di “The Truman Show” e “La donna perfetta” due film che adoro. Anche Suburbicon è una località da sogno che viene sponsorizzata tramite immagini di case, giardini, famiglie perfette. L’ingresso nella comunità della prima famiglia di colore sembra stravolgere questa apparente tranquillità. 

L’integrazione razziale infatti risulta ancora molto faticosa per gli adulti, mentre per il bambino bianco e quello nero, veri protagonisti della pellicola, è tutto semplicissimo e naturale come giocare a baseball e saranno proprio loro a riscattare la cattiveria e bassezza dei grandi. I neri vengono etichettati come bestie e incolpati di tutto ciò che di negativo succede a Suburbicon, ma in realtà il male si annida altrove e la trama evolve in un giallo intrigante dai toni anche ironici in cui riconosciamo la sceneggiatura dei fratelli Coen. 

Al regista George Clooney diamo il merito di un’attenzione maniacale ai particolari che riportano meticolosamente la mente all’America anni 50. Gli attori, un Matt Damon crudele e una doppia Julianne Moore (in veste di vittima e carnefice), ci regalano un’ora e mezzo sicuramente piacevole. Per coincidenza o forse no… la sera stessa su Sky trasmettevano Fargo dei fratelli Coen. Trama simile, ambientazione diversa ma ottimo film sicuramente superiore all’attuale, da vedere per confrontarli gustando biscotti al burro di arachidi tipicamente americani. 

Un consiglio: preparateveli da soli sia i biscotti sia il latte in cui inzupparli….fidarsi è bene …non fidarsi è meglio!!! Questa è la ricetta di Elisa. 


www.gimmesomeoven.com

Ingredienti (per 30 biscotti):

- 125 grammi di burro a temperatura ambiente 
- 275 grammi di burro di arachidi 
-  250 grammi farina 
- 200 grammi di zucchero di canna 
- 1 uovo 
- 1/2 cucchiaino di baking powder (o tre quarti di bustina di lievito per dolci) 

Come si fa:

Riscaldare il forno a 180° e nel frattempo ricoprire due teglie con carta da forno; 
Sbattere il burro e il burro di arachidi in modo da formare una crema quindi aggiungere lo zucchero e sbattere fino a quando la miscela non risulta bene amalgamata. Aggiungere infine l’uovo e sbattere di nuovo per compattare il tutto.
Mescolare a parte la farina e il baking powder e unirli al composto umido usando una spatolina e mescolando dal basso verso l’alto in modo tale che gli ingredienti si incorporino per bene.

Prendere un cucchiaio di impasto alla volta con un dosatore per gelato e posizionare le palline sulle teglie a distanza di circa 3-4 cm l’una dall’altra. Con una forchetta “allargare” le palline in modo tale da appiattirle fino ad arrivare ad uno spessore di circa 1 cm; 5. Infornare per 15 cm o comunque fino a quando i biscotti non risultano dorati in superficie. Lasciare in forno spento per altri 5 minuti quindi trasferire su una teglia fredda per far raffreddare.

Buona visione!
Babe+Paul