PoliziottoSuperpiù e lo Sloppy Joe


Nel cinema comico degli anni ‘70, Bud Spencer e Terence Hill erano, sia in coppia che da soli, delle vere e proprie icone. Erano molto apprezzati dal pubblico grazie alla loro immagine di furbetti scazzottatori che l’avevano sempre vinta su tutti e risolvevano, talvolta roccambolescamente, qualsiasi problema. Va da sé che la comicità di allora non si può paragonare con quella odierna: è ovvio che tutto evolve e un film del genere difficilmente troverebbe oggi lo stesso riscontro. Però nel 1980, quindi ormai alla fine di quel periodo, Terence Hill esce con questo film di Corbucci tutto ambientato negli Stati Uniti e con gran parte del cast statunitense. Uno per tutti il grande Ernest Borgnine, che nel 1956 vinse anche un Oscar come miglior attore nel film “Marty, vita di un timido”. È un film che cavalca l’onda dei suoi predecessori, ma nella sua pur semplice comicità si diverte anche ad mostrare alcune particolarità fantasiose che rendono la trama più accattivante. A quei tempi io ero solo un bambino, ma sia io che i miei amici eravamo tutti pazzi di Bud Spencer e Terence Hill e quando c’era un loro film in TV nessuno se lo perdeva, e il giorno dopo non parlavamo altro che di quello, talvolta mettendoci a cantare le canzoni della colonna sonora. Ma quando uscì Poliziotto Superpiù andai per la prima volta a vedere un loro film al cinema, e fu indimenticabile.


Questo quindi è sempre un film di divertenti scazzottate, ma non solo... e la componente statunitense arricchisce molto sia gli spazi, molto più ampi, che i notevoli paesaggi, oltre a dare uno spaccato culturale diverso dal solito. A partire dal cibo: certo, anche stavolta il film inizia con la classica stramangiata di fagioli, ma qui, negli USA, si mangiano gli hamburger e gli hot dog! Di questi due, però, ormai ne abbiamo già parlato nei post precedenti, per cui in questa occasione scelgo di proporre un altro street food americano che ritengo davvero molto interessante: lo Sloppy Joe!

https://keviniscooking.com

Lo Sloppy Joe è un panino goloso originario di Key West in Florida: a base di carne macinata di manzo, è il panino ideale per gli amanti dei sapori forti e gustosi.

Ingredienti
1/2 peperone verde, 
un panino al latte, 
2 fette di cheddar, 
50g di carne macinata, 
1 cucchiaino di Tabasco, 
1 cucchiaino di salsa Barbecue, 
1/2 spicchio d’aglio, 
2 cucchiai di salsa di pomodoro  
sale, pepe e olio d’oliva q.b.

Preparazione: soffriggere in un filo d’olio, per un paio di minuti, il peperone tagliato a listarelle con l’aglio tritato, per poi aggiungere la carne macinata a cuocere mescolando; a cottura ultimata si aggiungono salsa di pomodoro, salsa barbecue e tabasco, si dà un ultima bella mescolata e si lascia a cuocere a fuoco basso. Pronto il ripieno, aprire il panino al latte e farcire con fetta di formaggio, strato di carne, altra fetta di formaggio e ultimo strato di carne.

Non l’ho ancora mai provato, ma sono convinto che sia davvero notevole per cui troverò il modo di prepararmene uno, anche perché… “io lo so chi sono io, ma non so chi tu sei tu!

Enjoy