Self Made - Madam C. J. Walker e il Chakalaka africano




Signore e signori, oggi vi presento Madam C. J Walker! La conoscete? 

Su Netflix potete trovare adesso una miniserie (4 puntate) dedicata a questo affascinante personaggio, una donna che può essere di ispirazione per molti, in questi tempi difficili. Sarah Breedlove, questo il suo nome di battesimo, è una donna di colore figlia di schiavi che lavorano in un campo di cotone, nata nel 1867 in Louisiana. Una donna, di colore, figlia di schiavi, senza istruzione, nel 1900. In un'America profondamente razzista. Ebbene, questa donna riesce a diventare una delle prime miliardarie americane. L'incarnazione del sogno americano, vendendo e producendo prodotti per capelli. 


A prestare il volto a questa bellissima storia di empowerment femminile è l'attrice premio Oscar Octavia Spencer. Non vorrei aggiungere troppi dettagli perché il segreto della sua scalata verso il successo potete gustarvelo nella serie tv, un'esplosione di energia e black culture particolarmente consigliata in giornate 'di reclusione' come queste. Particolarmente azzeccata e brillante anche la colonna sonora che spazia dal jazz al reggae all'hip hop - tutto ovviamente in chiave black music, che potete riascoltare qui. La musica, la fotografia e i costumi contribuiscono a rendere Madam un personaggio attuale e visionario, perfettamente inserito nel suo tempo ma allo stesso tempo profondamente attuale e visionario.

Ed è proprio questa esplosione di colori e il richiamo dell'Africa che mi ha suggerito la ricetta che vi propongo: l'insalata Chakalaka, consigliata solo agli amanti del cibo piccante!


https://afrotourism.com
Ingredienti:

- 3 cucchiai di olio di oliva
- 2 cipolle
- 2 peperoni
- 2 peperoncini
- 3 spicchi d'aglio
- 2 cucchiaini di curry in polvere
- 3 pomodori
- 1 scatola di fagioli bianchi
- sale, pepe

Sminuzzare le cipolle, i peperoni e l'aglio, poi tagliare anche i pomodori. Scaldare l'olio a fuoco medio in una grande pentola prima di immergervi cipolle, peperoni, aglio, peperoncini e il curry in polvere. Soffriggere per circa 5 minuti, finché le cipolle e i peperoni non saranno cotti. Aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti e lasciar cuocere a fuoco medio per 5 minuti. Versare i fagioli bianchi, il sale e il pepe, infine mescolare bene il tutto.