Diavoli.. e gli Spaghetti con la colatura di alici



Diavoli è una serie TV di Sky e LuxVide tratto dal best seller di Guido Maria Brera, un thriller finanziario intrigante e convincente che si sviluppa tra vicende come la crisi economica finanziaria del 2008, la crisi greca del 201, la guerra in Libia e la crisi dei PIIGS.

La sceneggiatura è il segreto del suo grande successo insieme alla grande interpretazione dei protagonisti Alessandro Borghi (Massimo Ruggero) e Patrick Dempsey (Dominic Morgan). Per i nostalgici degli anni '80 di Gordon Gekko è la serie perfetta perché ti tiene incollato allo schermo e ti aiuta a rileggere la storia recente.

Appena finita la prima serie siamo già impazienti della seconda... stanno già lavorando sulla sceneggiatura che dicono partirà in una Milano deserta a causa del Coronavirus!

Una definizione che può essere utile a chi ha visto o vedrà presto Diavoli su Sky riguarda il termine
Shortare, vendita allo scoperto, è un’operazione finanziaria che consiste nella vendita di titoli presi in prestito con l’intento di ottenere un profitto a seguito di un movimento ribassista in una borsa valori.... praticamente UNA SCOMMESSA!



In omaggio al protagonista, che orgogliosamente e giustamente spesso rivendica le sue origini italiane, proponiamo una ricetta della Costiera: gli Spaghetti alla Colatura di alici di Cetara.

Un episodio della serie è infatti girato nel pittoresco e splendido borgo di pescatori di Cetara. Se non lo conoscete cliccate qui. La colatura di alici, presidio slow food, si ottiene dalla macerazione delle alici sotto sale. Le alici sono pescate con una tecnica che si tramanda di generazione in generazione e la storia di questo prezioso liquido ambrato è molto affascinante. Cliccate qui se siete curiosi!

https://www.mangiabevigodi.it

Ingredienti:

- Spaghetti 350 grammi
- 8 cucchiai di olio di oliva
- 4 cucchiai di colatura di alici di Cetara
- Aglio, prezzemolo e peperoncino

Cuocete la pasta in acqua non salata, nel frattempo preparate un trito con prezzemolo, aglio e peperoncino. In una ciotola mescolate il trito con l'olio e la colatura di alici di Cetara. Scolare gli spaghetti al dente, amalgamare a crudo e servire. Potete aggiungere pangrattato saltato in padella se volete dare croccantezza al piatto. Consiglio: per rendere gli spaghetti più cremosi e amalgamati con il condimento, a metà cottura trasferiteli in una padella e continuate la cottura come se fossero un risotto, aggiungendo acqua di tanto in tanto.

Trovate altre foto in questo bellissimo blog.