Il Treno per Darjeeling e la Limonata Dolce



Sarà perchè ho tre figli maschi, ancora piccoli, e che talvolta ho pensato di fuggire in un monastero in India... sarà perchè amo Wes Anderson e il suo rendere ogni luogo un posto dell'anima, qualunque sia la ragione, Il Treno per Darjeeling è davvero un film che mi ha colpito.

Se anche voi amate e conoscete Wes Anderson, potete immaginare cosa possa regalare un paese come l'India al suo genio creativo: colori, profumi, atmosfera. La storia è semplice: 3 fratelli ormai grandi e rimasti da poco orfani, sotto la guida del fratello maggiore, intraprendono un viaggio in India alla ricerca della loro mamma che è andata a vivere in un monastero in India. Questa ricerca li condurrà, attraverso situazioni a tratti surreali e altre molto toccanti, a scoprire molto più di quanto avessero immaginato. Un viaggio on the road dove ciò che conta non è la meta ma il viaggio stesso. Una metafora della vita. Il tutto in gran parte si svolge in un bellissimo treno dove viene servita un'immancabile 'limonata dolce'.

Eccovi dunque svelato il segreto per una perfetta e indimenticabile limonata.

www.lacucinaitaliana.it

Ingredienti: 

- 3 limoni
- zucchero di canna q.b.
- ghiaccio
- 500 ml di acqua naturale

Spremete 3 limoni, filtrate il succo e dolcificate con zucchero di canna a piacere. Aggiungete acqua per diluire (circa 500 ml per 3 limoni) il succo e ghiaccio per servire e qualche fettina di limone per renderla ancora più profumata. La limonata si conserva in frigo per circa 2 giorni.

Un'alternativa detox e perfetta per questi giorni post Natale è invece l'acqua aromatizzata al limone. Per prepararla dovrete solo immergere delle fettine di limone, di zenzero e qualche fogliolina di menta nell'acqua naturale e lasciare il tutto in infusione due ore prima di servire. Provate!