Lo Chiamavano Trinità col Tortino di Patate


Si cercano dei cattivoni da scazzottare? Qui ci sono. Si cercano delle belle spadellate di fagioli da gustare? Beh, qui ci sono. Ma si cercano forse dei poveracci bistrattati da salvare? Sì, anche quelli qui ci sono. E vi aspettate di trovare qualche bella figliola da corteggiare? Tranquilli, è un classico di Bud Spencer e Terence Hill: non ci fa mancare proprio niente.


Questo per me è molto più di un loro classico: credo sinceramente sia il lavoro che gli è meglio riuscito, e non mi stanco mai di rivederlo. E tutte le volte che lo rivedo mi s’incunea nella testa la melodia fischiettata che costituisce la colonna sonora del film… e mi metto a fischiettarla anch’io, disinteressandomi dal fastidio che potrei dare a chi mi sta vicino.
Probabilmente l’avete già visto tutti quanti, magari non a tutti è piaciuto quanto a me, o magari può essere proprio questo genere che non piace, ma per chi invece l’ha gradito penso condividerà che contenga scene indimenticabili, quasi “culturali”: quello fa Terence subito dopo un ricco bagno… o dopo una grassa mangiata e bevuta… e poi la storia del messicano salvato da Terence. Ebbene, questo è davvero un film che alla fine ti lascia sazio.

Proprio come il meraviglioso tortino che ogni tanto prepara la mia mammina, una piccola meraviglia culinaria alla quale è impossibile resistere: Tortino di Patate.


Ingredienti: 

800g di patate (pasta gialla), 
100g di parmigiano grattugiato,
4 cucchiai di pangrattato, 
50g di burro, 
150g di prosciutto cotto, 
250g di mozzarella (o scamorza se preferita), 
2 uova, 
sale e pepe q.b.

Preparazione: 

Bollire le patate in acqua salata per circa 40’, per poi pelarle calde e passarle nello schiacciapatate. Aggiungervi in una ciotola sale, pepe, burro, 3 cucchiai di pangrattato e 80g parmigiano, mescolare bene e poi aggiungere le 2 uova. Nel mentre, accendere il forno (elettrico ventilato) a 180°C per preriscaldarlo e imburrare una pirofila, per poi cospargerla con il 4° cucchiaio di pangrattato. Dividere l’impasto in 2 parti non identiche: mettere la parte più grande sul fondo della pirofila, schiacciandolo bene con dita bagnate in modo da formare uno strato uniforme che abbia anche un rialzo si circa 1.5cm lungo il bordo interno. Disporre quindi le fette di prosciutto cotto a formare uno strato e quindi ricoprirlo con la mozzarella già tagliata a fettine di max 0.5cm. Ora è possibile ricoprire il tutto con la parte più piccola dell’impasto, usando la stessa cura per schiacciarlo uniformemente con le dita bagnate, facendolo aderire bene al precedente rialzo. Spolverare i rimanenti 20g di parmigiano sulla superficie e poi mettere dei fiocchi di burro sparsi. Infornare per circa 20÷30’, interrompendo non appena si è formata la gratinatura.

Non è un piatto complicato, e nemmeno leggero: può bastare per un pasto completo! 
Magari il suggerimento, per gustarlo al meglio, è aspettare mezz'ora per farlo raffreddare.

Enjoy