Io Prima Di Te con Cipolla e Radicchio



Pur non trattando un tema originale, questo è un film veramente carino grazie all’attrice protagonista, il cui personaggio mi ha conquistato fin dall’inizio per il suo carattere allegro e positivo e per il suo inarrestabile entusiasmo. Ripensandoci, il giorno successivo, mi sono detto: “peccato che non abbia mai visto questa attrice in altri lavori, è davvero brava”. E allora sono andato a ricercarne la storia, 
trovando qualcosa di inaspettato che mi ha spiazzato: lei si chiama EmiliaClarke ed è nientepopodimenoché  Daenerys Targaryen della serie Il Trono di Spade!!

Chiedo scusa a chi non conosce questa saga, probabilmente a loro questo dirà poco o niente, ma io l’adoro davvero tantissimo e lei era uno dei miei protagonisti preferiti. Solo che nella saga era una potente guerriera biondo platino, mentre in questo film è una morettina molto semplice... irriconoscibile. Ma vi invito a cliccare sul suo nome per leggere quanto invece lei abbia rivestito ruoli molto importanti, da quello di Qi’ra in Solo: a Star Wars Story ai vari spot del profumo The One di Dolce&Gabbana.

Il tema della ragazza, proveniente da una famiglia disagiata, che viene assunta da una famiglia ricca ed altolocata per fare compagnia al figlio, rimasto tetraplegico dopo un incidente, come ho detto prima è sicuramente stato usato e riusato, quindi deve solo essere considerato come l’ambientazione perfetta per poter dare libero sfogo a questa vulcanica e irrefrenabile forza della natura.

C’è un bel po’ da ridere, c’è qualcosa di leggermente amaro, ma c’è anche qualche tratto commovente, specie verso la fine (e nel dire questo penso alla dolce collega Audrey, che secondo me l’apprezzerebbe), e allora non posso che associare questo piatto che adoro e che, come il film, ha dolcezza, ha l’amaro e in più ...commuove da quanto è buono: la Pasta Radicchio e Cipolla.


Ingredienti: 300g di pasta (tipo mezze maniche), 1 cipolla rossa e grossa (o 2 medie), 1 cespo di radicchio rosso e grosso (o 2 medi), 2 generosi cucchiai di Philadelphia, ½ bicchiere di olio evo e ½ bicchiere di acqua per la cottura della verdura, e poi sale pepe e peperoncino q.b.

Preparazione: dopo aver tritato separatamente a coltello sia la cipolla che il radicchio, mettere a fuoco medio una larga padella con dentro olio, acqua, sale e pepe per farci stufare il trito di cipolla. A questo punto si può già mettere a bollire l’acqua per la pasta. Quando la cipolla si è sbianchita, aggiungere il trito di radicchio fino a cottura (dovrebbero bastare 8÷10’, ma è meglio assaggiare) mescolando di tanto in tanto. L’aggiunta del peperoncino è a piacere e dipende dai gusti. È questo il momento per aggiungere il Philadelphia, che deve essere disciolto nelle verdure, e appena pronto si può aggiungere la pasta, che nel frattempo si è cotta. Se qualcuno lo gradisse si può aggiungere anche una spolverata di parmigiano reggiano.

Come vedete, è una ricetta molto semplice (questa col Philadelphia è la versione che fa mia madre), ma chiunque può sentirsi libero di aggiungere o togliere a suo gusto: alla fine una delle cose più belle della cucina è che si può prendere qualunque ricetta e stravolgerla in totale libertà per ottenerne una versione alternativa, che magari non risulta nemmeno essere buona, ma chi se ne frega!

Enjoy