Sole a Catinelle sui Tortelli al Pistacchio


So già di non aver molto seguito con questa affermazione, ma per me Sole a Catinelle è il lavoro più bello fra quelli realizzati da Checco Zalone. La sequenza di situazioni paradossali che si intrecciano, l’incastro perfetto della trama e la grande quantità di gag veramente eccezionali ne fanno un film a mio parere imperdibile.
Non voglio qui elencarne aneddoti, sia per la mia natura, ma anche, e soprattutto, perché rovinerei il meritato effetto sorpresa. L’unica cosa che posso darvi è l’innesco della storia: si tratta di un venditore di aspirapolvere che si trova in ristrettezze economiche, ma che vuole un enorme bene a suo figlio, e vedendolo iniziare un periodo di sofferenza a scuola, decide di promettergli una vacanza da sogno se dovesse riuscire a finire l’anno con tutti 10.


Ho perso il conto di quante volte l’ho rivisto in DVD (che chiaramente ho comprato), ma tutte le volte non riesco a trattenermi dal ridere a crepapelle. È divertente, scorre molto bene ed è anche comicamente paradossale.

Sicuramente, dopo aver visto il trailer, sarà venuta anche a voi la curiosità di provare i Tortelli di Zucca in Salsa di Pistacchio: ebbene, considerando che ho detto molto poco riguardo al film, ho deciso di proporre 2 ricette base che vi metteranno in condizione di comporre il piatto a vostra fantasia. La prima ricetta riguarda la versione semplificata della Salsa di Pistacchio:

www.ricettedalmondo.it

Ingredienti: 400 g di pistacchi sgusciati e pelati, 50 g di noci spellate, 2 spicchi di aglio, 50 g di basilico, 100 g di parmigiano reggiano grattugiato, 150 ml di olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione: inserire all’interno del frullatore i pistacchi, l’aglio e il parmigiano e cominciare a frullare fino ad ottenere una pasta granulosa. A questo punto aggiungere basilico, olio e noci. Continuare a frullare fino ad ottenere una pasta liscia come quella del pesto, mantenendo comunque una certa granulosa per garantire un gioco di consistenze diverse. Aggiungere sale e pepe e la nostra salsa di pistacchi sarà pronta all’uso.

Saper preparare questa salsa è un must per chi ama cucinare, non solo perché è davvero una preparazione facile e veloce, ma anche perché è veramente ottima con la pasta, con le bruschette e anche per accompagnare qualche piatto di carne arrosto, specie se di tagli poco grassi. Io una volta l’ho assaggiata con scialatielli e vongole... ed era un sapore incredibile. Non altrettanto semplice, invece, è la seconda ricetta che propongo: i Tortelli di Zucca. In effetti, oltre ad essere lunga, la preparazione è così complicata che si è spinti a preferire comprarli già fatti, ma mi pare onesto proporla comunque.

www.ricette.giallozafferano.it

Ingredienti pasta (40 tortelli): 200 g di farina 00 e 2 uova (104 g)

Ingredienti ripieno: 500 g di zucca (meglio se mantovana), 160 g di amaretti, 170 g di mostarda di pere (meglio se mantovana), 65 g di Grana Padano DOP grattugiato, 1 uovo (52 g), noce moscata da grattugiare e sale fino q.b.

Preparazione ripieno: il ripieno è la prima cosa da preparare perché dovrà riposare per un giorno intero in frigorifero affinché i sapori riescano ad amalgamarsi bene. Dividere la zucca in parti per eliminare più facilmente i semi e i filamenti interni, e poi tagliarla a fette da disporre su una leccarda foderata con carta-forno per una cottura in forno statico preriscaldato a 220° di circa 20' (con forno ventilato, a 200° per circa 10'). Controllare ogni tanto la cottura, bucherellando la polpa con i rebbi di una forchetta: la zucca dovrà diventare morbida, ma non deve bruciarsi. Mentre la zucca cuoce, sbriciolare gli amaretti in una ciotola con le mani e tritare al coltello (o con un tritacarne se la si vuole più fine) la mostarda. Una volta cotta la zucca, lasciarla raffreddare in forno spento, in modo che si asciughi e perda più acqua possibile, quindi rimuovere la polpa cotta con uno scavino, o un cucchiaio, e passarla in uno schiacciapatate raccogliendola in una ciotola. Aggiungere alla polpa la mostarda e gli amaretti, quindi, mentre si amalgama con una spatola, unire anche il parmigiano e l’uovo. Dopo aver aggiunto a piacere sale e noce moscata, coprire la ciotola con una pellicola e riporla in frigo per un giorno intero.

Preparazione pasta: setacciare la farina in una ciotola molto capiente o su una spianatoia, versare le uova -precedentemente sbattute con una forchetta- a temperatura ambiente e amalgamare a mano fino ad ottenere un composto morbido e non appiccicoso. Dare all’impasto una forma sferica e avvolgerlo in pellicola trasparente per lasciarlo riposare almeno 30’ a temperatura ambiente.          

Preparazione tortelli: dividere l’impasto in pezzi da lavorare uno per volta, lasciando coperti con la pellicola quelli ancora da lavorare, e passare il pezzo selezionato nella macchina per tirare la sfoglia, o con un mattarello, fino ad ottenere lo spessore di circa 1 mm e una forma grossomodo rettangolare. Stendere la pasta su un piano infarinato e ottenere, con un tagliapasta, strisce di circa 9 cm. Disporre, distanziandoli di qualche cm tra loro, dei mucchietti di ripieno (circa 15 g) nella parte alta della striscia (lasciando almeno 1 cm dal bordo). Ripiegare la striscia di pasta fresca a ricoprire il ripieno e pressare tra uno spazio e l’altro dei mucchietti di ripieno per far aderire i bordi della pasta, quindi ricavare i tortelli con una rotella tagliapasta dentellata. Si può dare ai tortelli la forma che si preferisce, solitamente si opta per dei rettangoli, e quando la pasta finisce si dovrebbero avere circa 40 tortelli, da conservare su un vassoio foderato con un panno asciutto e infarinato. Se volete vedere immagini e suggerimenti ulteriori potete cliccare qui, su GialloZafferano.

A questo punto avete i due ingredienti base: avete quindi l’opportunità di combinarli con quello che preferite per ottenere la "vostra" versione dei Tortelli di Zucca in Salsa di Pistacchio.

Enjoy