Una Stagione da Ricordare e la Colazione dei Campioni


Credo di averlo già detto: a me piace molto guardare lo sport in TV. Non tutto, ovviamente, ma molti sport mi appassionano davvero tanto. In quest'ultimo periodo mi sto appassionando a seguire la Volley Nations League (VNL) femminile, dove l’Italia è rappresentata da una squadra nuova di zecca, formata solo da ragazze giovani e decisamente inesperte del gioco nella nazionale: e questa è una sfida che, per la nazionale femminile, viene fatta per la seconda volta, proprio con lo scopo di formare nuove leve per il futuro. A breve, si sa, ci saranno le olimpiadi in Giappone: chiaramente lì verrà portata una squadra  composta grossomodo dalle giocatrici originali, ma potrebbe anche esserci qualche aggiunta a sorpresa dalle promesse che più stanno emergendo in questo VNL.

Ed ecco che, inaspettatamente, mi trovo a guardare in TV un film, uscito nel 2018, che parla proprio di una squadra di pallavolo femminile in un liceo americano, l’Iowa West High School.


È una squadra forte, che rientra tra le favorite e quindi mira a vincere il campionato. Hanno un’allenatrice autoritaria, interpretata da un’Helen Hunt (ahimè) molto invecchiata, ma soprattutto hanno Caroline, che tutti chiamano Line, la loro capitana, che ha carisma, positività e le sa guidare in modo perfetto. Com’è chiaro dal trailer, accade una grave disgrazia in cui Line purtroppo muore, gettando nel baratro la squadra, la famiglia ed anche tutta la scuola, perché lei in realtà era diventata un punto di riferimento per tutti. E tra le persone più colpite e abbattute c’è ovviamente il padre di Line, che è interpretato, per la cronaca, da un (ahimè) ancora più vecchio William Hurt.

Questo è l’inizio: ciò che accade dopo lo potete scoprire guardandolo, sapendo però che il film è tipicamente americano e che è tratto da una storia vera. Non aspettatevi perciò un capolavoro, né una gran prestazione del cast, nonostante i nomi, però è un film godibile nella sua semplicità.

E se si parla di campioni, che hanno bisogno di tanta energia, ma senza eccedere con grassi e zuccheri, è di dovere parlare della classica e famosa “colazione dei campioni”, di cui un esempio eclatante sono questi Pancake con semi di Chia e yogurt greco

www.visana.ch


Ingredienti:150g di farina, 2 cucchiaini di lievito per dolci, ¼ cucchiaino di sale, 2 cucchiai di zucchero di canna o di cocco (in alternativa anche zucchero bianco normale), 1½ cucchiai di burro di cocco sciolto (in alternativa anche burro normale), 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di scorza di limone, 1 cucchiaio di semi di Chia, 1.3dl di latte alle mandorle (in alternativa anche latte normale), 1 uovo, miele o sciroppo d’agave, 4 cucchiai colmi di yogurt (meglio se greco), per la decorazione lamponi freschi e altri cucchiai di yogurt.

Preparazione: unire tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, quindi aggiungere uno ad uno gli ingredienti liquidi e mescolare bene per ottenere un impasto vaporoso. Lasciar riposare l’impasto per circa un’ora, aspettando che si formino delle piccole bolle nell’impasto. Scaldare una pentola con un po’ di burro, abbassare a fuoco medio e aggiungere un po’ di impasto per i pancake, dopo averlo rimescolato brevemente. Non appena il pancake si stacca da solo, rigirarlo con l’aiuto di una spatola e lasciare dorare per uno o due minuti prima di passare al successivo. Una volta finito l’impasto, si procede con l’impiattamento: mettere un pancake su un piatto, spalmare lo yogurt, aggiungere qualche bacca, versare qualche goccia di miele e procedere così fino all’ultimo strato.

L’utilizzo dei semi di Chia non è casuale: sono in effetti usati spesso in sostituzione di altri ingredienti nelle ricette che puntano a ridurre il colesterolo e l’indice glicemico lasciando inalterato l’apporto energetico. Non so quanto il gusto possa esserne intaccato, ma sicuramente se ne può prendere una porzione più ricca!

Enjoy