Croce e Delizia e il Barbecue

 


Cosa succede in una famiglia se un uomo scopre la sua omosessualità in tarda età, dopo una vita sentimentale e genitoriale burrascosa? E cosa succede se il prescelto non fa parte della stessa classe sociale ma anzi porta con sé una famiglia culturalmente agli antipodi di quella del protagonista?

Le dinamiche relazionali tra i vari membri della famiglia, i rispettivi figli e mogli, le frustrazioni e i tormenti sepolti dei vari componenti delle famiglie si incontrano e si scontrano in questa deliziosa commedia di Godano. Il regista, dopo Moglie e Marito esplora ancora una volta le dinamiche familiari e di identità sessuale in tute le loro sfaccettature. Senza un giudizio, senza identificare i 'buoni e i cattivi' e soprattutto attraverso un film godibile e divertente che ha nel cast eccezionale (Alessandro Gassman, Jasmine Trinca, Fabrizio Bentivoglio) il suo punto di equilibrio e di forza.

Il regista non crea macchiette ma segue ogni personaggio 'da lontano' esplorando le varie dinamiche che si creano tra i membri delle due famiglie, flirtando con le pieghe che potrebbe prendere la storia e scegliendo alla fine quella più intelligente e delicata (che non vi riveliamo). 

Vista l'ambientazione del film, tra Gaeta e Formia, vi consigliamo di vedere questo film proprio ora, per salutare l'estate, accompagnandolo con tanto vino e un bel barbecue tra amici, magari ascoltando la stessa canzone del film, No Roots di Alice Merton. E' proprio la scena della grigliata in compagnia che inizia a sciogliere le tensioni tra i vari personaggi creando uno spartiacque importante nella narrazione della storia.





Se volete formarvi sul barbecue e fare un'ottima figura con i vostri amici e parenti, vi consigliamo di dare un occhio al blog del Re del barbecue. Troverete consigli, ricette e spiegazioni (conoscete quali tipi di legna sono più adatti per la griglia? La differenza tra griglia e barbecue?) oltre alla ricetta per una perfetta Salsa Piccante Barbecue, che riportiamo anche qui.




Ingredienti:

65 gr. cipolla tritata fine,
600 gr. ketchup,
150 gr. jalapenho,
120 ml di acqua,
2 cucchiai di olio,
130 gr. zucchero di canna,
1 cucchiaio di salsa worchester,
2 cucchiai aceto di mele,
1/2 sale al sedano,
2 spicchi di aglio tritato
1/2 cucchiaio di pepe

Mettere a scaldare l'olio in un pentolino, soffriggere le cipolle per circa tre minuti a fuoco medio. Far rosolare anche l'aglio per circa 30 secondi. A questo punto aggiungere il pepe, il sale di sedano e lo zucchero di canna. Dopo qualche minuto si aggiungono gli altri ingredienti e si lascia addensare il composto così ottenuto con una fiamma lenta.

Dopo aver tolto la pentola dal fuoco si lascia il tutto a raffreddare per cinque minuti prima di portarla a tavola e servirla come condimento. La salsa va conservata in frigorifero e consumata entro una settimana.

Buon divertimento e buon barbecue!