Ghostbusters 2016 e le cose sorprendenti

Parlando con amici e conoscenti, ho realizzato che, purtroppo, in pochi sapevano dell’esistenza di una versione di Ghostbusters tutta al femminile uscita nel 2016, e la maggior parte di quelli che lo sapevano non avevano mai preso in considerazione l’idea di andarlo a vedere. Grande errore. Un errore che, ad essere onesti, ho evitato di commettere anche io solo grazie all’insistenza di mia figlia: lei era già andata al cinema a vederlo e voleva ce la riportassi in tutti i modi perché ci teneva che lo vedessi con lei. All’inizio ero molto scettico, perché solitamente questi tentativi tendono ad essere abbastanza banali e deludenti, però non volevo deludere mia figlia e siamo andati al cinema. Fidatevi: è favoloso! Ci siamo buttati via dal ridere.

Le protagoniste sono alquanto note al cinema o in TV: Melissa McCarthy, indimenticabile in Una Mamma Per Amica e in Mike & Molly (dove interpretava Molly), Kristen Wiig che ho letteralmente adorato nel film I Sogni Segreti di Walter Mitty, ma soprattutto c’è il receptionist che è interpretato in modo sorprendente dal grande Chris Hemsworth, cioè nientepopodimeno che Thor! Ce ne sono anche diversi altri, ma la cosa che non è da trascurare è l’apparizione di tutti i protagonisti della versione originale, cosa che considero molto apprezzabile e degna di nota.

Uno spasso, loro sono veramente brave ed il film è da vedere. Purtroppo non posso dire molto di più perché sono soprattutto le gag a renderlo sorprendente. Come sorprendente è stata per me la scoperta di un piatto tradizionale pugliese che mia madre non aveva mai fatto fino a questa estate 2021.


Cavolfiore Stufato

Ingredienti: 1 cavolfiore, ½ bicchiere di olio evo, 2 grossi spicchi d’aglio, 1½ pomodoro pelato (non barattolo, proprio il pomodoro), 2 foglie di alloro, 1 bicchiere di vino bianco, 1 dado di brodo vegetale, peperoncino e sale q.b.

Preparazione: tagliare il cavolfiore a cimette di misura media e quindi metterlo con tutti gli altri ingredienti in una pentola accendendo un fuoco alto. Raggiunta l’ebollizione, abbassare il fuoco e cuocere per circa mezzora rigirandoli, di tanto in tanto, “al salto”. Verificare la cottura pungendo un gambo con la forchetta: quando il gambo sarà tenero la cottura è raggiunta. In caso il vino si esaurisca prima di fine cottura, aggiungere acqua bollente. Fidatevi, è buono da paura.

E vi lascio con una piccola dritta: per evitare che qualcuno lo manchi, sappiate che l’11 novembre 2021 è prevista l’uscita di Ghostbusters Legacy, dove spicca la presenza di Finn Wolfhard (l’attore che interpretava Mike in Stranger Things) e che promette davvero delle belle sorprese.

Enjoy