Squid Game e il Dalgona Biscuit


Squid game, la serie più di successo dell’intera piattaforma Netflix ormai l’hanno vista tutti. Quindi che bisogno c’è di recensirla o pubblicizzarla? Credo nessuno. Ognuno ha ormai il suo parere e opinione. Addirittura se ne parla a scuola. È oggetto di discussioni infervorate. Spacca il pubblico tra fautori e denigratori tipo vax e no vax. 

Allora dirò cosa ha trasmesso a me con l’auspicio che chi legge faccia altrettanto per aggiungere interpretazioni e sfumature che magari finora non si sono lette. Innanzitutto mi è piaciuto tanto. Dopo il primo episodio mi ha catturato come una droga. Non uso vedere film o serie in lingua originale con i sottotitoli ma dopo un primo momento di sbandamento ero assuefatta alla cadenza coreana e addirittura affascinata da questa lingua assolutamente incomprensibile fatta di tante vocali allungate che si traducono in una melodia gutturale, tant’è che finite le puntate mi ritrovavo a imitare quelle nenie provocando ilarità attorno a me ma anche emulazione. 

Oltre alla lingua mi sono piaciuti i giochi. Che bello rivedere giocare gruppi di persone a un due tre stella, o al  tiro alla fune, con le biglie o a giochi di astuzia invece che ai videogiochi dove giochi solo con un computer. Mi è piaciuto vedere la lotta di classe tra poveri perdenti e ricchi annoiati, le loro alleanze, lo svilupparsi delle relazioni, i tradimenti, le coalizioni perché in fondo anche la vita è un gioco. Il sangue? 

Tanto sì, forse troppo qualcuno ha detto, ma ce n’è forse meno nella” casa di carta”? Eliminare chi perde togliendo la vita è troppo diseducativo? Certamente ma chi non ne capisce la metafora? Infatti è vietato ai minori di 14 anni… limitiamo ai bambini l’insegnamento dei giochi dei nostri tempi aggiungendone tanti altri….che magari verranno usati nella seconda stagione… perché penso e spero che ci sia presto anzi prestissimo!

D’obbligo la ricetta del biscotto caramella con tanto di gioco annesso: parliamo del Dalgona Biscuit, che i concorrenti di Squid Game devono staccare con uno spillo senza però rompere la forma data con lo stampino. Pronti a cimentarvi nella sfida?

https://www.koreanbapsang.com

Ingredienti

2 cucchiai di zucchero
1 pizzico di bicarbonato

Mettete lo zucchero in una padella antiaderente e far sciogliere a fiamma media. Una volta liquido unire un pizzico di bicarbonato e mescolare. Versare il tutto nella carta da forno e imprimete una forma a piacere utilizzando uno stampo. Lasciare raffreddare del tutto prima di procedere con la sfida. Date un occhio anche a questo bellissimo blog coreano per una immersione in questa affascinante cultura.

Buon divertimento! (Post scritto da Babe)