Don't look up e l'Arista al Forno


E' uscito adesso su Netflix ed è già ai primi posti in classifica, il nuovo film con Leonardo Di Caprio, Meryl Streep, Jennifer Lawrence e Jonah Hill: Don't look up.

Due scienziati scoprono che una cometa sta per schiantarsi sulla terra distruggendo l'intero pianeta. Una scoperta sconvolgente, solo sei mesi di tempo per provare a deviare il suo corso e salvare così tutta l'umanità. 

Ecco che qui sorge il problema. Non tanto su come fare per prevenire la fine del mondo altrimenti certa, quanto piuttosto come riuscire a comunicarlo in modo che chi può fare qualcosa ascolti realmente. Il paradosso di un mondo iperconnesso, frammentato, con teorie complottistiche su ogni cosa crea un divertente e amaro contrasto. Se gli scienziati non sono cool non fanno notizia, se si urla in tv si rischia un meme e si perde credibilità, se la politica non ha bisogno di una catastrofe naturale ecco che questa viene negata. 

Fino a quando la cometa non arriva così vicina da poter essere vista, fino a quando addirittura si chiede alle persone ''DON'T LOOK UP!, non guardate il cielo, è tutta una bufala e una teoria del complotto. Andrà tutto bene.... ''.



Non vi spoilero il finale e spero che guarderete questo film, veramente interessante perché ci pone davanti al paradosso nel quale siamo finiti con le nuove tecnologie. Tante possibilità di conoscenza, ridotte a trend topic e ad hastag che orientano il nostro pensiero fino quasi a farci negare l'evidenza.

Un storia veramente attuale e un grande cast, da acoompagnare a un'ottima cena in compagnia di amici o della propria famiglia. Vi propongo allora questa ricetta italianizzando un po' quello che si vede nel film: Arista al forno con patate novelle.

Si tratta di un classico secondo che ben si presta alle cene familiari, perfetto anche durante le vacanze di Natale, da servire accompagnata dal sugo di cottura e da croccanti patatine arrosto e una bella insalata.

https://blog.giallozafferano.it
 

Ingredienti: 

1400 gr. di arista, patate, rosmarino, aglio, sale, olio, vino bianco

Prima di cuocere in forno la carne è opportuno insaporirla bene con il trito di aromi e sale. E' possibile anche rendere la carne ancora più saporita praticando un foro all'interno e inserendo all'interno il trito. Legare la carne con uno spago e lasciarla riposare. Nel frattempo preparare le patate, pelandole e mettendole a cuocere in acqua bollente per circa 5 minuti. Poi lasciatele raffreddare e asciugatele con un canovaccio.

Mettere in teglia la carne e le patate, condite con olio e sale e rametti di rosmarino e lasciate cuocere per circa 40 minuti a circa 200 gradi, girando la carne a metà cottura. Servite la carne tagliata a fettine non troppo spesse, insieme alla patate.