The House of Gucci e il Tanqueray Martini Twist


Potere, soldi, moda. Tre parole indissolubilmente legate che alimentano le fantasie di tutti noi, poveri mortali, esclusi dall'accesso a questo olimpo quasi mitologico e irraggiungibile. Che la ricchezza e il potere non siano la chiave della felicità è ormai risaputo, probabilmente è una consolazione che circola tra quanti sono privi dell'una e dell'altra.. certo è che sicuramente hanno determinato la rovinosa caduta della dinastia Gucci, che dall'olimpo della moda è arrivata a perdere tutto.

Ridley Scott e il cast del film sono una garanzia, così come la colonna sonora che spazia tra i più grandi successi pop degli anni '80 e '90: da Donna Summer a Caterina Caselli fino all'immancabile Sweat Dreams. Lady Gaga risulta  molto credibile nel ruolo di Patrizia Reggiani, che con la sua smania di potere ha così pesantemente influenzato le sorti della Casa Gucci. E' stato molto criticato Jared Leto, nel ruolo Paolo, perché troppo sopra le righe, così come Al Pacino che controlla Casa Gucci come fosse Il padrino.. ma personalmente, trattandosi di una narrazione che riguarda il lusso e la moda, trovo che ogni eccedenza sia concessa. Anzi, i 148 minuti del film scivolano via veloci, sorretti comunque da un grande regista che quest'anno ci ha regalato anche il meno chiacchierato ma bellissimo The Last Duel.

La storia alla quale è ispirato il film è molto conosciuta e per coloro che non la ricordassero è possibile poi documentarsi su internet andando alla ricerca delle numerose interviste rilasciate da Patrizia dopo la sua scarcerazione. 


Ciò che rende questo film memorabile è sicuramente l'ambientazione, la ricercatezza degli ambienti e ovviamente dello stile Gucci, che fa sognare una vita dove la parola lusso non è più riferita solo ciò che si possiede ma a tutto ciò che ci circonda, indissolubilmente legata a eccessi e derive di ogni tipo.



Non possiamo che abbinare il film a un cocktail ad esso ispirato. Il Tanqueray Martini Twist, che Maurizio prepara in un attimo e con grande disinvoltura a Patrizia Reggiani, durante il loro primo incontro.


Ovviamente ne è nata una partnership ed è stato anche creata una campagna pubblicitaria ad hoc. Se volete sentirvi veramente chic, potete acquistare on-line un kit con tutti gli ingredienti per prepararlo alla perfezione. Per gli appassionati o aspiranti bartender, leggete questo articolo

Buon divertimento!