Marylin ha gli occhi neri e gli gnocchi sorprendenti

 


Nel mondo della cinematografia, esiste un settore che ho sempre teso a trascurare più per un mio personale pregiudizio che per altri motivi: il cinema italiano. Questo non significa che non abbia mai voluto vedere film italiani, ma in assenza di un particolare che mi stimoli, tendo solitamente a trascurarli. La cosa non mi riempie di orgoglio, anzi me ne vergogno abbastanza, ma essendo un pregiudizio non lo considero tanto una volontà diretta quanto piuttosto una scelta inconsapevole.

Il caso ha voluto che una cara amica (fra l’altro collaboratrice del blog col nome Babe) ha recentemente iniziato a suggerirmi delle visioni proprio tratte da questo mondo da me inesplorato, non sapendo però di questa mia sbagliata indole. Grazie a lei ho visto dei bellissimi film (beh, non proprio tutti) ed il più bello che ho visto finora è proprio Marilyn ha gli Occhi Neri.

Mi è piaciuto così tanto che, dopo averlo visto, l’ho suggerito fortemente ai miei genitori… e allora me lo sono riguardato una seconda volta! La cosa sorprendente è che -per di più- io non sono mai stato un grande estimatore di Stefano Accorsi, perché nella maggior parte dei film in cui l’ho visto ho trovato la sua recitazione un po' troppo forte, e questa cosa creava una sorta di squilibrio nell’insieme. Ma in questa occasione, al contrario, l’ho trovato veramente eccezionale! Ed anche Miriam Leone ha dato prova di saper recitare bene, formando con Accorsi un’accoppiata “incredibile e davvero esplosiva”.

Dovendomi fermare qui (perché altrimenti finisco per raccontarvi tutto), ho deciso di proporre una ricetta che talvolta mi fa mia madre e che ho sempre trovato “incredibile e davvero esplosiva”: gli Gnocchi Sorprendenti!

https://blog.giallozafferano.it/odoredifelicita

La prima volta che li ho mangiati sono veramente stato colto dalla sorpresa: un sapore intenso e goloso che ha riempito tutto il mio bisogno di amore culinario. Eppure la ricetta è semplice.

Ingredienti

500g di gnocchi di patate, funghi freschi misti (Champignon, Pleurotos, Chiodini), 4 pomodorini ciliegini, un rametto di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, olio evo, da pepe e peperoncino q.b.

Preparazione

Scaldare mezzo bicchiere d’olio con lo spicchio d’aglio tagliato a metà. Quando l’aglio si è appena imbiondito, metterlo su un piatto a raffreddare mentre si aggiungono all’olio i pomodorini tagliati a dadolini e, dopo 2’, i funghi tagliati sempre a dadolini, aggiungendo ½ bicchiere d’acqua. L’aglio raffreddato va ridotto in una cremina schiacciandolo con la lama di un coltello, e quindi aggiunto al tutto. Lasciar cuocere per non più di 8’, mescolando di tanto in tanto, e poi aggiungere il prezzemolo tritato, il sale, il pepe e il peperoncino a piacere. A questo punto lessare gli gnocchi ed aggiungerli al condimento. Se aggiungete anche una buona quantità di parmigiano reggiano (che non avevo aggiunto perché non tutti lo amano) diventa veramente spaziale!

Enjoy