The Adam Project e un piatto senza tempo

 


The Adam Project, il nuovo film uscito su Netflix, è perfetto per una serata davanti alla tv in famiglia.  Riprende lo stile di vecchi e intramontabili film anni '80 dove il protagonista è un bimbo americano sveglio e un po' nerd, preso di mira dai bulli della scuola ma che poi sorprenderà tutti e avrà la sua rivincita, The Adam Project affronta molti temi in un'unica narrazione che scorre veloce regalando due ore di svago senza sovraccarico di effetti speciali. Come evidente anche dalla locandina, il film ha nella fantascienza il suo cuore: le spade laser, i viaggi spaziali e le navicelle volanti che si materializzano dal nulla. Ma se spesso si pensa che la fantascienza debba essere accompagnata da incredibili combattimenti ed effetti speciali, questa volta vedrete che i viaggi nel tempo sono solo un pretesto per esplorare la vita e i legami del protagonista - Ryan Reynolds - in momenti diversi della sua vita poiché per quasi tutto il film i due personaggi (l'io adulto e l'io giovane del protagonista) convivranno. 

Questa compresenza darà luogo a molte scene divertenti che si alternano a leggere riflessioni su come affrontare traumi che segnano un'infanzia, come un grave lutto in famiglia ad esempio.




Non voglio raccontarvi altro del film, che deve essere preso per quello che è, una pellicola leggera e adatta  a tutta la famiglia. Voglio però consigliarvi un piatto 'senza tempo', anche questo adatto a grandi e piccoli, che potete preparare anche insieme prima della visione del film: le polpette. Alzi la mano chi non ha ricordi di infanzia sulle polpette preparate dalla mamma o dalla nonna! In questo post vi svelo la ricetta di mia mamma.

Ingredienti:
- 3 patate
- olio di arachidi
- sale, pepe e prezzemolo,
- 30 gr. di parmigiano
- 1 uovo
- 300 g. macinata di carne magra o avanzi di roastbeef

Per prima cosa lessate le patate e schiacciatele. Unite le patate la carne macinata, il parmigiano, il prezzemolo, sale pepe e infine 1 uovo. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se dovesse risultare troppo morbido, aggiungete anche un cucchiaio di pan grattato. Formate delle palline del diametro di 2/3 cm e friggetele in abbondante olio bollente, girandole su tutti i lati per circa 5/7 minuti per lato. Una volta pronte, adagiatele su un foglio di carta assorbente e servite, anche accompagnate a maionese fatta in casa o a salsa di pomodoro.