Una vita in fuga… tropicale



Negli Stati Uniti il 14 giugno è ufficialmente noto come National Flag Day, ed è stato istituito in onore della bandiera a stelle e strisce, adottata in questo stesso giorno, nel 1777, con un accordo firmato da tutte le 13 colonie originarie (13 come le strisce della bandiera). Nel 1916 fu il presidente Woodrow Wilson a voler dedicare una ricorrenza nel calendario, ma solo nel 1949 il Congresso la stabilì come data ufficiale per il National Flag Day.

In questo stesso giorno nasce il protagonista maschile John Vogel (Sean Penn), un personaggio che vive una vita in fuga, perché in realtà cerca sempre di sopravvivere grazie ad espedienti e piccole truffe, che, andandogli sempre male, lo lasciano costantemente impelagato nei debiti con gli strozzini. Ha una moglie e due figli, che riempie quotidianamente di bugie, senza sosta, fino a mollarli un giorno per scappare con un’altra donna. L’ex moglie, già infelice, da quel giorno lo odierà a morte, ma i figli vedranno sempre in lui un eroe, che adoreranno per tutta la vita. In particolare la figlia Jennifer (Dylan Frances Penn, sua figlia anche nella vita reale… e nata nel mio stesso giorno!).




Come si capisce anche dal trailer, il film si impernia proprio sulla vita di questa figlia, innamorata del padre fino alla fine, pur entrando in una disperazione che è sempre più profonda quanto più impara a conoscerlo. Un’interpretazione magistrale dell’attrice, che solleva molto un film dalla trama davvero troppo debole, tanto da farmi chiedere il perché di così tanta pubblicità. Tranne, in effetti, per un elemento che fa la differenza: la colonna sonora firmata Eddie Vedder e Glen Hansard, che offre anche la partecipazione della figlia di Eddie: Olivia Vedder, che è una piacevole scoperta. Fra tutte le canzoni spicca senza dubbio la cover, fatta da Eddie, della canzone Drive dei REM, di cui vi aggiungo il link. È comunque un film che consiglierei di vedere da casa, risparmiando i soldi del cinema per altre pellicole che valgano di più.

Se allora vogliamo parlare di quale piatto assocerei al film, ecco che proporrei lo smoothie Fuga Tropicale:

https://www.vitamix.com

Ingredienti

35g di arancia (¼ di arancia media) senza buccia, 180ml di acqua, 60ml di latte di cocco light, 1 lime piccolo sbucciato, 65 g di banana (½ banana) senza buccia, 80 g di mango surgelato a pezzetti, 150 g di ananas surgelato e a pezzi, 260 g di cubetti di ghiaccio da usare in momenti differenti

Preparazione

Inserire tutti gli ingredienti all'interno della caraffa dei un frullatore (capacità minima 2l) secondo l'ordine indicato e chiudere il coperchio, quindi avviare il frullatore alla velocità minima per poi aumentare fino alla velocità massima. Frullare per 30-45 secondi e poi versarlo nei bicchieri.

Come dicono gli chef, questo denso smoothie freddo è così incredibilmente rinfrescante durante i mesi estivi che viene voglia di fuggire verso le isole tropicali.

Enjoy!