Cena con Delitto - Knives Out e il Trifle

 

Un cast d'eccezione per un giallo assolutamente da non perdere. Nel solco della tradizionale narrativa di Agatha Christie e Conan Doyle, questo film dal cast stellare ha al centro un omicidio che avviene all'inizio del film, un investigatore ingaggiato misteriosamente (Craig David) e una famiglia ricchissima e disfunzionale. L'investigatore ha un nome francese, Benoit Blanc, come il belga Hercule Poirot, ed è proprio come un Poirot americano che l'autore lo ha descritto.

I rapporti tra i membri della famiglia vengono svelati allo spettatore nel corso degli interrogatori, e come in ogni giallo che si rispetti ogni persona aveva un buon motivo per uccidere il patriarca. Il denaro, sopra di tutto. Poi c'è un personaggio fuori dalle righe, totalmente allergica alle bugie, tanto da vomitare quando occasionalmente si trova a dirne una.. ma non svelerò nient'altro perché non voglio darvi nessun indizio!



Il racconto si svolge principalmente all'interno della bellissima abitazione inglese della famiglia .., una casa 'in stile Cluedo', che diventa essa stessa protagonista da quanto è bella e originale, tipicamente british.

Alcune curiosità: 

Su Twitter, dove è molto attivo, Johnson ha pubblicato i poster dei film che gli sono stati di ispirazione: Delitto sotto il sole, Invito a cena con delitto, Assassinio sul Nilo, Un rebus per l'assassino, Trappola mortale, Signori il delitto è servito, Gosford Park, Assassinio allo specchio, Assassinio sull'Orient Express, The Private Eyes e (se dobbiamo crederci) Detective Pikachu.

Se li avete visti, siamo curiosi di sapere se secondo voi questo film regge il confronto (qui anche la redazione si è divisa.. per Babe, no, per me sì!), ma vi anticipo che è in programma già un sequel a firma dello stesso regista e sempre per Netflix. Il titolo sarà Glass Onion: A Knives Out Mystery e l'ambientazione sarà in Grecia.

Cosa abbinare a un film così british? Sicuramente un dolce molto Posh, tipico inglese e molto antico: si tratta del Trifle, composto a strati e sicuramente molto decorativo.

https://www.agrodolce.it

Il Trifle è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, esistente in diverse versioni, composto da una base di pan di spagna, confettura e frutta fresca e custard (antenata della nostra crema pasticcera), disposta a strati. Ne esistono diverse versioni, alcoliche e analcoliche. Quelle alcoliche utilizzano la bagna allo sherry.

Vi lascio sbirciare questa ricetta in inglese mentre per la versione italiana potete fare riferimento a GialloZafferano.

Oltre a questo, vi lascio questa chicca se siete interessati ad approfondire il tema delle cene con delitto.

Buona visione e buona serata British!