The Gray Man eats Trdlo

Super Action Movie! Avevo già chiarito in passato come mi colloco nella dicotomia di chi ama i film di James Bond e chi no, però in questo film l’eccesso che ho lamentato relativamente a quei film è di gran lunga più alto, e ciononostante l’ho guardato fino in fondo e molto più volentieri rispetto agli 007. Sembra quindi che debba approfondire per capire meglio cosa è non mi conquista di quei lavori. Vero è che in questa pellicola si va a giro per il mondo, e questo ha il suo fascino, però in un giovedì come un altro si fanno dei “disastri” memorabili.

Quanti amici pensi di avere? Su chi puoi veramente contare? Valgono più i soldi o l’onore? Non è così facile rispondere a queste domande, ma Six, il Gray Man protagonista interpretato da un memorabile Ryan Gosling, riesce sempre a cavarsela in un modo o nell’altro, talvolta richiamando anche un po’ di tecniche alla MacGyver.

Non c’è la minima difficoltà a capire chi siano i buoni e i cattivi nel film, la distinzione è chiara e netta, ma le cose sfuggono di mano ai cattivi, e in un giovedì come un altro Praga potrebbe veder arrivare la sua distruzione… spero nel frattempo abbiate avuto modo di visitarla per tenerne in vita la memoria (ih ih). Personalmente preferisco proporvi una ricettina di Praga, anche se i puristi dicono che sia solo un’idea turistica nata recentemente: TRDLO


https://www.trovaricetta.com

In italiano si chiamano Manicotti della Boemia e sono dei cannoli di pane dolce in stile street-food.

Ingredienti (per 8 pezzi)

260g di farina, 110ml di latte, 1 uovo, 30g di burro, 1 cucchiaio di zucchero, 10g di lievito di birra, la buccia di un limone (o arancia), albume; per la copertura zucchero di canna, cannella in polvere e mandorle tritate o gocce di cioccolato

Preparazione: in una ciotola lasciare 5’ a riposare il lievito di birra spezzettato con 3 cucchiaini di zucchero e poco latte intiepidito. Nel mentre impastare in un’altra ciotola farina, latte e zucchero, aggiungendo man mano l’uovo (leggermente sbattuto), la scorza di limone grattugiata e il burro a pezzetti. Unire quindi il contenuto dell’altra ciotola, lavorare bene e lasciare lievitare il tutto fino al raddoppio del volume (1h30÷2h). Approfittare nel frattempo per preparare il rivestimento, mescolando in un piatto piano lo zucchero di canna, la cannella in polvere e, a seconda delle preferenze, le mandorle tritate o le gocce di cioccolato. Quando poi l’impasto è lievitato, stenderlo e ricavarne 8 strisce lunghe 1m e spesse ½cm che andranno avvolte su un Rullo per Manicotto di Boemia senza lasciare spazi tra un giro e l’altro. Spennellare ogni manicotto con l’albume ed infornare per 12÷15’ in forno preriscaldato a 180°C: quando la pasta e cotta e la superficie dorata, sfornare i Trdlo, spennellarli con burro fuso e quindi passarli nel mix di rivestimento preparato prima.

È già buono così, ma la morte sua è farcirlo, cosa che può essere fatta a piacimento: gelato, marmellata, nutella, strudel e panna sono solo suggerimenti, il limite è la fantasia.

Unico problema è che per la preparazione serve il Rullo per Manicotto di Boemia, che andrebbe acquistato (magari on-line) per un buon risultato, ma è possibile anche usare dei mattarelli in acciaio o, in mancanza di quelli, dei mattarelli di legno rivestiti in carta d’alluminio.

E ora in un giovedì come un altro potrete finalmente passeggiare nei luoghi che preferite, gustandovi il sapore e il profumo di Praga.

Enjoy!