Non c'è altra scelta.. e il Korean Barbecue



Di Babe

Non c’è altra scelta, non c’è altra scelta, non c’è altra scelta….il titolo diventa un mantra che il protagonista si ripete in diverse occasioni per giustificare le sue azioni non esattamente etiche ma che sono l’unica scelta possibile per salvare la sua vita messa “sottosopra” (un doveroso saluto a tutti gli Stranger Things lovers) da un licenziamento improvviso dopo 25 anni di onorato lavoro presso un’industria cartiera. 

 Il noto proverbio 'Il lavoro nobilita l’uomo' sintetizza bene la situazione di Man-Su. Il lavoro è più di una professione è ciò che dà forma alla sua identità. Prima del licenziamento aveva “tutto” ed era una persona felice e nobile d’animo. 

Una bella famiglia -compresi due meravigliosi cani- una bella casa, due belle auto, tanti barbecue, partite di tennis e lezioni di ballo. Dopo il licenziamento la disperazione prevale e fino a dove riuscirà a spingersi per riprendersi la sua vita se non c’è altra scelta? 

Un piccolo spoiler: 'Se non c'è un posto per me, allora dovrò farmi spazio da solo'.  Il protagonista è l’attore cattivo di Squid Game (un doveroso saluto anche a questi lovers) ed è veramente bravo (nominato ai Golden Globes per miglior attore protagonista vinto dall'attore statunitense Timothée Chalamet con il film Marty Supreme proprio stanotte). 

Il film è un adattamento del romanzo The AX di Donald E. Westlake come anche il film Cacciatore di teste ( Costa -Gavras 2005 ) di cui mi ripropongo di vedere la visione per verificare le differenze che dicono siano nel tono, nello stile registico e nell’approccio narrativo, oltre che nel finale. Merita la visione anche per il tema che affronta: la riduzione dei posti di lavoro a causa delle macchine e dell’intelligenza artificiale che rendono l’uomo schiavo e preda di una solitudine disumana.



 


 Associamo a questo film il barbecue coreano ma ASSOLUTAMENTE non con carne di maiale ( capirete il perché alla fine del film).



In cosa consiste il Korean BBQ? Si tratta di un pasto composto da fette di carne arrostite che vengono accompagnate da piccoli contorni, chiamati banchan (uno tra tutti il kimchi). Il punto forte sono le marinature e le fermentazioni, che danno a questa tipologia di barbecue il suo carattere distintivo